ESIBIZIONI
Radio Italia Live: sul palco i nomi italiani più famosi
Il concerto si tiene in piazza del Duomo a Milano. Ecco i partecipanti e i presentatori
La primavera, seppure per gran parte piovosa, è nel pieno della propria stagione. E come sempre accade in questi mesi di preparazione all’estate, arriva anche il concertone gratuito più seguito del Paese. La prima tappa del Radio Italia Live - Il Concerto si farà mercoledì 15 maggio dalle 20.40, come da tradizione nella sede outdoor iconica della piazza del Duomo a Milano.
Immancabilmente foriero di pubblico in loco e sui media, il Radio Italia Live conterà anche quest’anno un parterre di esibizioni a cura di alcuni dei più applauditi nomi del pop mainstream peninsulare. Si va dalla trionfatrice dell’ultimo Festival di Sanremo Angelina Mango alla superstar della musica italiana Annalisa, da una cantante amatissima come Alessandra Amoroso alla sua inseparabile amica Emma Marrone. La scena urban sarà rappresentata da tre performer che rappresentano anche tre diverse realtà della contaminazione tipica dell’hip hop di questi anni. Se Geolier sarà il portabandiera del nuovo genere melodico napoletano, Ghali e Mahmood, l’uno più rapper e l’altro più cantante puro, porteranno davanti al Duomo le proprie esperienze musicali fatte di periferia e internazionalità. Lo show dei The Kolors costituirà il momento più ballerino della serata, grazie all’innata capacità di Stash e soci di sfornare i più coinvolgenti tormentoni.
La presenza di Gazzelle dimostra invece il ritrovato appeal del cantautore indie, chiamato come principale esponente di una scena che sta facendo della sua crisi un nuovo trampolino di lancio. C’è spazio anche per una veterana come Gianna Nannini, che ha da poco presentato il suo ambizioso progetto Sei nell’anima, e per una delle voci più raffinate del pop, quale quella di Noemi. Conclude il programma Ultimo, punta di diamante di una leva cantautorale che è ormai a tutti gli effetti una certezza dell’offerta popular nazionale.
Tutti i partecipanti eseguiranno tre canzoni accompagnati dalla Radio Italia Live Orchestra diretta da Bruno Santori. L’evento, che sarà bissato il prossimo 27 giugno in piazza Plebiscito a Napoli con un nuovo cast, prevede inoltre alcune novità. Innanzitutto alla conduzione, che quest’anno vedrà sul palcoscenico le voci di deejay e presentatori di Radio Italia solomusicaitaliana. Una scelta che premia la volontà di dare spazio a chi quotidianamente permette a migliaia di ascoltatori di godere della propria musica preferita. Saranno quindi Giuditta Arecco, Daniela Cappelletti, Marco Falivelli, Mauro Marino, Manola Moslehi e Paoletta a tirare le fila della situazione. A introdurre live gli artisti sarà però Luca Ward, alla prima volta al Radio Italia Live. Il famoso doppiatore presenterà le diverse performance direttamente dalla Terrazza Radio Italia appositamente adibita.
Infine, per il concerto è stata composta una nuova sigla, ancora a firma di Saturnino, che la suonerà dal vivo in piazza. Il concerto sarà trasmesso in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana e Radio Italia Tv, nonché in streaming audiovideo dal sito della stazione e sull’app dedicata. Come avvenuto per le scorse edizioni, andrà inoltre in onda su Sky Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8.
© Riproduzione Riservata