Volvo XC60
Regina di comfort, immagine e sicurezza
Suv dal design piacevole, di impostazione «premium», curato nei dettagli, ricco di soluzioni tecnologicamente avanzate sia per la sicurezza sia per l’intrattenimento dei passeggeri, il nuovo Volvo XC60 su strada si rivela confortevole e piacevole da condurre.
Il modello di punta dell’attuale offerta a gasolio per l’Italia prevede la trazione integrale abbinata al motore D5 da 235 Cv. In questa configurazione, lo sport utility scandinavo alla guida sa anche divertire: nonostante la mole imponente (misura 4,69 metri di lunghezza per 2,12 di larghezza e pesa 1.740 kg). Insomma, sembra proprio un prodotto adatto a proseguire il successo di un modello che dal 2008 nel mondo è stato venduto in quasi un milione di esemplari e che, oggi, conta per il 30% del fatturato del Costruttore di Goteborg. La seconda generazione di XC60 introduce molte novità per la sicurezza tra cui la prima assoluta del Run-off Road Mitigation, che nelle frenate di emergenza è in grado di controllare lo sterzo e comandare al veicolo di scartare sulla destra o sulla sinistra, per evitare la collisione con altri mezzi. Adotta una versione evoluta del Pilot Assist, il sistema semi-autonomo di assistenza alla guida già disponibile sulla XC90. A differenza di questo, però, per funzionare non necessita più della presenza di un veicolo «target» da seguire. Al lancio il nuovo XC60 viene proposto con la trazione integrale e 4 motori, due diesel, un benzina e un ibrido: D4 Awd con cambio automatico da 190 Cv, D5 Awd Aut da 235 Cv, T5 Awd Aut da 245 Cv e T8 Twin Engine Plug-In Hybrid da 407 Cv. I prezzi partono dai 48.500 del D4 Awd. Nel 2018 arriveranno 2 modelli a due ruote motrici, il D3 FwdD da 150 Cv, da 44.500 euro, e il D4 Fwd, da 46.500 euro.
© Riproduzione Riservata