Rinoplastica: migliorare senza stravolgere!
Il Dottor Paolo Montemurro, specialista in chirurgia plastica, ci spiega quanto sia importante ottenere un risultato naturale quando ci si sottopone a questo intervento di chirurgia estetica.
Il Dottor Paolo Montemurro, specialista in chirurgia plastica, ci spiega quanto sia importante ottenere un risultato naturale quando ci si sottopone a questo intervento di chirurgia estetica.
La rinoplastica é senza dubbio uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti. Nonostante ciò, non tutti i chirurghi plastici la eseguono. Questo non solo a causa della difficoltà tecnica di questo tipo di operazione ma anche, e forse soprattutto, a causa della difficoltà nel centrare le aspettative del paziente, che non sempre sono realistiche. Non è cioè sempre semplice fare coincidere i desideri di chi si rivolge al chirurgo plastico con i cambiamenti che é possibile ottenere con un intervento chirurgico.
L’obiettivo che la rinoplastica dovrebbe sempre porsi, spiega il Dottor Montemurro, é quello di ottenere un risultato il più naturale possibile. Ed é davvero importante fare proprio questo concetto prima di rivolgersi al chirurgo. Ad esempio, una persona che ha ottenuto un naso troppo piccolo per il suo volto, si porterà a vita lo stigma del naso rifatto perché tutte le persone che incontrerà, ne noteranno l’innaturalità. È quindi fondamentale che non rimangano tracce evidenti della rinoplastica e che questa non vada a sconvolgere i lineamenti del paziente che vi si é sottoposto. Passare da un naso brutto a un naso visibilmente ricostruito, non risolverebbe infatti un disagio ma lo sostituirebbe con un altro.
Al di là del mero risultato estetico, bisogna poi ricordare che i rischi della chirurgia plastica aumentano di pari passo con l’invasività dell’intervento. Questo vale anche per la rinoplastica ed il chirurgo deve quindi conoscere i limiti oltre i quali l’estetica prevarica la funzionalità. Il naso é infatti un organo respiratorio ed il suo corretto funzionamento é di fondamentale importanza per tutti noi. Un naso che non respira bene si accompagnerà sempre a tanti problemi nel quotidiano: dalla semplice sensazione di naso tappato, alla difficoltà nell’eseguire attività sportive, fino al verificarsi di vere e proprie apnee notturne, con frequenti risvegli e conseguente impossibilità di riposare adeguatamente. Per questo è importante che chi si vuole sottoporre a questo intervento, capisca che le dimensioni del naso non possono essere ridotte drasticamente: se il cambiamento sarà troppo radicale, il corpo non lo accetterà e cesserà di funzionare in maniera corretta. La rinoplastica deve quindi saper trovare il giusto compromesso tra il miglioramento estetico desiderato e la preservazione del ruolo cui é preposto il naso.
Molti pazienti, prosegue il Dottor Montemurro, hanno inoltre il timore che dopo l´intervento di rinoplastica, il naso possa rompersi più facilmente oppure non sia più in grado di percepire gli odori. Si tratta in realtà di falsi miti, laddove nel momento in cui il processo di guarigione sia giunto al termine, non esiste nessun tipo di problema di questo genere. L’olfatto tornerà infatti ad essere quello di sempre ed il naso non sarà più “debole” ma avrà la stessa solidità e la stessa resistenza che aveva prima dell´operazione. Si può quindi tranquillamente affermare che sarà possibile tornare alla vita di sempre, senza limitazioni, dopo un intervento di rinoplastica eseguito in maniera corretta.
Per il benessere psicologico di chi si sottopone a questo intervento, é inoltre importante sottolineare come la rinoplastica non sia paragonabile alla creazione di una scultura e che quindi, una volta terminato il lavoro, il “nuovo” naso non sarà apprezzabile sin da subito. Se é vero che il decorso post-operatorio é piuttosto leggero, con dolori molto modesti e la possibilità di rimettersi in piedi praticamente da subito, é anche vero che il naso impiega fino ad un anno per sgonfiarsi completamente e rivelare quindi la sua forma finale. È dunque bene armarsi di una buona dose di pazienza e permettere al tempo di effettuare il suo corso, evitando di preoccuparsi inutilmente durante il periodo di assestamento.
La chirurgia plastica meglio riuscita, conclude il Dottor Montemurro, è sicuramente quella che non si nota. Nel caso della rinoplastica, un naso naturale può di certo garantire un miglioramento dell’equilibrio del viso, donando maggiore armoniosità ai lineamenti. Tuttavia, il chirurgo plastico può “permettersi” di ritoccare ciò che la Natura ha creato, solo a patto di non stravolgerlo. Compromettere la funzionalità respiratoria e quindi la salute di chi desidera un miglioramento estetico, sarebbe un grave controsenso oltre che un illecito morale.
Sito internet: www.paolomontemurro.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/PaoloMontemurroMD/
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/paolomontemurro/
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCt_rSwBamtxfjXSffSNphSg
© Riproduzione Riservata