COMMERCIO
Ripresa dentro il carrello
Fantinato conferma: si spende di più. Gruppo in salute: dopo via Corridoni, altri due punti vendita nel 2018
La ripresa, seppure lieve rispetto a quanto evidenziato dalla politica, si vede anche fra gli scaffali e le casse dei supermercati. Lo sostiene Paolo Fantinato, direttore generale di Fantinato Group che, coi suoi diciassette punti vendita, ha anche un osservatorio privilegiato su come sta andando la cosiddetta congiuntura economica: «Quando si arriva alla fine del mese – dice il dirigente – si nota che la gente sta attenta al prezzo e a certi acquisti ma, nell’ultimo periodo, abbiamo notato un miglioramento e, soprattutto, quando il prezzo è corretto rispetto alla qualità, le persone tendono anche a spendere di più, ricercando prodotti italiani e di livello. Che poi è quello che offriamo noi: non vogliamo essere un discount, ma una catena di qualità». Come al Carrefour di via Corridoni, dove la catena varesina ha completamente ristrutturato l’esercizio commerciale, inaugurandolo ieri: «Ci stiamo adattando ai nuovi formati di Carrefour e questo – dice ancora Fantinato – è nel comparto “Attrazione”. Si tratta cioè di un mix fra articoli in promozione e forte attenzione al fresco, ortofrutta, carne e pesce. Uno spazio, insomma, al passo coi tempi: moderno e attento alle esigenze dei clienti verso il biologico e il libero servizio, in un ambiente caldo e accogliente rispetto agli spazi asettici dei supermercati anni Novanta».
All’evento organizzato da un gruppo che dà lavoro a cinquecento collaboratori, ad assistere anche alla benedizione impartita da don Piergiorgio Solbiati di Casbeno, erano presenti Ugo e Piero Fantinato, l’assessore alle Attività produttive del Comune Ivana Perusin, il consigliere provinciale Giuseppe Licata e i vertici di Aime, il presidente Armando De Falcio e il segretario Gianni Lucchina: «Il mercato della grande distribuzione – afferma ancora Paolo Fantinato – si sta saturando, ma ci sono ancora margini operativi per situazioni alternative, come quelle che stiamo portando avanti, tanto che nel 2018 apriremo altri due punti vendita, a Varese centro e a Como. Come novità sui servizi, per esempio, oltre alla spesa a domicilio e all’orario 7-24, vi è l’intenzione di avviare un progetto con cui, nei nostri market, si potrà anche prenotare l’idraulico o l’elettricista. Infine abbiamo recentemente deciso di creare la tessera Fantinato Group, che distribuiremo gratuitamente ai clienti e, grazie al circuito Lyoness, varrà in tutti i negozi al mondo che aderiscono all’iniziativa».
In generale la salute del gruppo è buona: «Il fatturato è in lieve crescita, così come avviene in Italia nel comparto dai 1.000 ai 1.500 metri quadrati di vendita – conclude il direttore generale – ma stimiamo che, laddove andremo a ristrutturare, il margine di crescita sarà del 15-25%».
© Riproduzione Riservata