SMASCHERATI
Rubano prodotti per 8.000 euro in due supermercati: denunciati
Terzetto di ladri in azione ad Arcisate e Lavena Ponte Tresa: la polizia locale li blocca
Organizzati, coordinati, sempre in contatto telefonico. Una banda di tre persone era riuscita a rubare in due supermercati, ad Arcisate e Lavena Ponte Tresa, prodotti per un totale di 8.000 euro. Ma sono stati smascherati, bloccati e denunciati dalla polizia locale.
I SOSPETTI
Nei giorni scorsi, intorno alle 15 nel parcheggio Tigros di Arcisate, agenti di polizia locale a bordo di una pattuglia “civetta”, impegnata in attività di contrasto ai reati predatori, notavano delle persone sospette. Scendevano dall’auto un uomo ed una donna, mentre un terzo rimaneva alla guida. In fila indiana entravano nel supermercato. Un operatore entrava e li osservava mentre riempivano un carrello con vari articoli. Prima usciva la donna dalle casse automatiche posizionandosi all’ingresso del negozio nei pressi del cancelletto automatico del reparto frutta e verdura. Al telefono coordinava i movimenti dell’altro individuo facendolo uscire dall’ingresso bypassando le casse ed eludendo i controlli.
IL CONTROLLO
Le persone, sempre al telefono, senza mai voltarsi, procedevano spediti verso l’auto dove venivano fermati e controllati. Dopo aver dichiarato di aver buttato via lo scontrino il personale Tigros verificava che il materiale, 300 articoli vari per un importo di 1.500 euro, era stato rubato. Sul posto in ausilio giungeva personale della polizia locale di Lavena Ponte Tresa e del Monte Orsa. Si è proceduto all’identificazione delle tre persone e a perquisire l’autoveicolo dove veniva rinvenuto altro materiale marchiato Bennet Lavena Ponte Tresa. Pertanto veniva contattato il direttore dello store che dopo una verifica di oltre 500 articoli, per un importo complessivo di € 5.500, riscontrava che tutto il materiale era stato sottratto senza pagare. Questa volta le persone passavano dalle casse automatiche: la donna pagando pochi euro di spesa acquisiva lo scontrino con stampato il codice per uscire e nel momento in cui la cassiera era distratta faceva uscire il compagno con le borse piene.
IL BOTTINO
Il bottino, oltre 800 articoli per un importo di circa 8.000 € è stato subito riconsegnato in quanto vi erano molti articoli alimentari. Il veicolo utilizzato per l’attività criminosa è stato sequestrato e le persone sono state deferite all’autorità giudiziaria per furto aggravato e ricettazione in concorso. E‘ stato proposto all’ufficio Anticrimine della Questura di Varese il foglio di via per i tre stranieri, già noti per precedenti simili, che non hanno alcun legame con il territorio della Valceresio.
LA COLLABORAZIONE
L’intervento della polizia locale rientra in una più ampia strategia di collaborazione tra i vari Comandi della Valceresio. Il prossimo Comando che entrerà a far parte dell’accordo, appena formalizzati tutti gli atti, sarà quello di Bisuschio.
© Riproduzione Riservata