IL CASO
Sono tornate le “lucciole”
Prostitute in viale Lombardia. In città mancavano da anni

Sono comparse le lucciole in viale Lombardia, al confine fra Saronno e Caronno Pertusella, dove non se n’erano mai viste in passato.
Da alcune notti a questa parte invece sta diventando una costante la presenza delle “passeggiatrici” a margine della strada, nel tratto che dopo il cavalcavia ferroviario porta verso l’incrocio con via Varese, con una situazione anche di notevole pericolosità considerando che da quelle parti non c’è il marciapiede e l’illuminazione è piuttosto carente.
Per le ragazze in minigonna, di origine straniera, c’è dunque anche il rischio di essere investite dalle vetture in transito: c’è chi le ha schivate all’ultimo momento mentre nella penombra camminavano accanto alla carreggiata.
Si posizionano soprattutto nei pressi della intersezione con via Deledda, dove c’è un lampione che le rende più visibili, ma pure nelle vicinanze dove invece è piuttosto buio. Si tratta della strada che porta verso una zona di capannoni, dove la sera e durante la nottata non passa quasi mai nessuno. Non è invece questo il caso di viale Lombardia, dove invece il traffico non si ferma mai, è infatti una delle principali strade della periferia saronnese, in particolare per chi va verso Solaro e Limbiate, ma pure in direzione della stazione ferroviaria di “Saronno sud”, di Cascina Colombara e della più lontana Monza.
La presenza delle prostitute (solitamente nelle ultime notti se ne sono viste due o tre ma in alcuni casi anche di più) non può dunque passare inosservata agli automobilisti in transito e costituisce un fenomeno inedito da quelle parti e anche, più in generale, per Saronno, dove le lucciole in passato si erano viste, del tutto sporadicamente, soltanto in viale Europa, quasi al confine con Origgio, in quel caso su una strada trafficata ma completamente esterna rispetto al centro abitato e pure alla zona industriale. Non è il caso di viale Lombardia: dietro l’angolo ci sono aree densamente abitate e nei pressi c’è pure il centro islamico oltre a numerose autorimesse, officine, e anche bar e ristoranti che restano aperti sino a tarda ora.
La mappa della prostituzione di strada, nella zona, sinora non ha mai compreso il territorio di Saronno anche se appena a nord, nel vicino comasco, alla periferia fra Lomazzo e Bregnano molte ragazze dell’est e di colore e anche i transessuali sono una presenza assidua, anche di giorno; per non parlare della non lontana Novedratese, considerata da tanti un vero supermarket del sesso a cielo aperto. Prostitute anche sulla Saronno-Monza, dove sono solite collocarsi, di notte, nel tratto fra la periferia limbiatese e Varedo.
© Riproduzione Riservata