IN REGIONE
Scintille tra Bertolaso e La Russa, il Pd: «Fare chiarezza»
Astuti e Majorino chiedono una seduta straordinaria sulla vicenda

Una seduta straordinaria del Consiglio regionale lombardo sulla sanità e i suoi vertici.
A chiederla sono Pierfrancesco Majorino e Samuele Astuti, capogruppo e consigliere del Partito Democratico in consiglio regionale della Lombardia, a commento delle notizie in merito allo scontro tra gli assessori Guido Bertolaso (Welfare) e Romano La Russa (Sicurezza) avvenuto all’interno della giunta di Palazzo Lombardia un paio di giorni fa.
Il capodelegazione in giunta di Fratelli d’Italia avrebbe proposto di affiancare a Bertolaso qualcuno per aiutarlo. Bertolaso, piccato, avrebbe dichiarato di essere disposto di farsi da parte. A bloccare tutto il presidente Attilio Fontana: «C’è stata una discussione in giunta, una discussione di merito e ci mancherebbe che in giunta non ci siano le discussioni di merito, ma poi è finito tutto lì - ha dichiarato l’ex sindaco di Varese -. Fino a fine legislatura l’assessore Bertolaso resterà al suo posto».
Ma Majorino e Astuti attaccano: «Il presidente Fontana deve spiegare che cosa sta accadendo nella sua giunta, perché ciò che traspare all’esterno è il totale immobilismo, mentre nelle segrete stanze si consuma una guerra sanguinosa. Chiediamo una seduta straordinaria del Consiglio regionale sulla sanità lombarda, vogliamo sapere perché l’assessore regionale al Welfare sta per essere cacciato. È una questione di banale potere personale o ci sono dietro ipotesi e strategie?». E ancora: «Più passano i giorni, più il Cup unico va a farsi benedire e i cittadini rimangono fregati. Perché, nel frattempo, in giunta tengono segreti i dati sulle case comunità che abbiamo chiesto? Bisognerebbe affrontare i problemi e invece la destra litiga».
© Riproduzione Riservata