FUORI CONTROLLO
«A zig zag tra i banchi»: auto finisce dentro il mercato
È successo a Intra. Il conducente, un 28enne, era in precarie condizioni psicofisiche. È stato fermato dagli agenti e portato in ospedale

Invade il mercato di Intra con l’auto e finisce contro un banco di ortofrutta è successo alle 8 di questa mattina, sabato 23 agosto. Al volante, un 28enne che, secondo le testimonianze, era in precarie condizioni psicofisiche, presumibilmente indotte dall’assunzione di alcool e sostanze stupefacenti.
FERMATO DAGLI AGENTI
Il 28enne è stato fermato dalla Polizia locale e dalla Polizia di Stato e affidato all’ambulanza del 118 che l’ha portato in ospedale per accertamenti. La sua posizione è al vaglio del magistrato di sorveglianza per la formalizzazione dell’arresto. Al momento dell’irruzione dell’auto nell’area del mercato, di clienti ce n’erano pochi. Nessuna persona, né clienti, né ambulanti è stato ferito.
«A ZIG ZAG TRA I BANCHI»
Presente anche l’assessore alle Attività produttive Mattia Tacchini che, da giugno, monitora ogni settimana i mercati settimanali del sabato a Intra e del venerdì a Pallanza. «A quell’ora c’erano poche persone – spiega l’assessore – ma se fosse accaduto a metà mattina sarebbe stato un grosso problema. È stato corso un pericolo enorme. L’auto zigzagava, sgommava, accelerava e frenava a una velocità credo tra i 20 e i 30 km all’ora. È passata davanti a me, le sono corso dietro e come me alcuni operatori del mercato. Per fortuna, quando l’auto si è incastrata, un ragazzo senegalese che ha il banco lì è riuscito a togliergli le chiavi dell’auto. Una volta sceso dall’auto, il ragazzo diceva di non aver fatto niente, non ha dimostrato alcuna consapevolezza della situazione. Abbiamo faticato a contenerlo, insieme agli agenti della Polizia locale ho dovuto alzarlo di peso. Ci sono volute quattro o cinque persone per fermarlo». La vettura sarebbe entrata dal lato di piazza Fratelli Bandiera, avrebbe proseguito verso piazza Don Minzoni per poi rientrare da via Chiappa. «Non ho mai visto una cosa del genere – conclude l’assessore – e spero non succeda mai più. Valuteremo se prendere ulteriori misure di sicurezza per l’area del mercato».
«VARESE È UNA CITTÀ SICURA»
Sul posto anche il sindaco, Giandomenico Albertella, che in una nota ha elogiato l’intervento di agenti e persone presenti. «È una storia a lieto per tre ragioni, tutte egualmente importanti: i clienti del mercato hanno reagito con prontezza, i mercatali non sono stati a guardare e hanno allertato i clienti, tentando di fermare l’uomo che ha messo a repentaglio la vita di molti. Ma soprattutto: gli agenti della Polizia locale e della Polizia di Stato, intervenuti con celerità, sono riusciti a immobilizzare e rendere innocuo l’automobilista. Verbania è una città sicura per merito degli uomini e delle donne che non ci lasciano mai soli, che ogni giorno lavorano per garantire la nostra sicurezza. Quando le cose finiscono per il meglio non si tratta di fortuna ma di prontezza e di professionalità. Grazie quindi al nostro corpo di Polizia, alla Polizia di Stato intervenuta con celerità e all’assessore Tacchini che anche oggi, come ogni sabato, ha presidiato il lavoro dei mercatali e ha portato il suo contributo. Il nostro mercato oltre a essere tutelato dai nostri agenti, come dimostrato, è una ricchezza per il territorio e ne siamo orgogliosi».
© Riproduzione Riservata