DOVE ANDARE 17-11-2017

IL WEEKEND

Sole, freddo e aria di Natale

Bel tempo e tantissimi appuntamenti in programma fino a domenica 19 novembre

Sole, freddo e aria di Natale

Clima secco, notti gelide con temperature anche sotto lo zero, ore diurne piacevoli. E per di più i primi assaggi di atmosfera natalizia. Weekend ricco di appuntamenti culturali e di svago, quello che si conclude domenica 19 novembre, contrassegnato ancora dal bel tempo che continua a dominare sull’Italia del Nord mentre la depressione flagella centro e sud (per approfondimenti vedi il sito del Centro geofisico prealpino).

Tantissimi, come sempre, gli eventi sparsi su tutto il territorio della provincia di Varese, con qualche puntata interessante nell’Altomilanese, nel Vco e in Canton Ticino. Ecco il programma - tra cui si segnala il primo momento “prenatalizio“, il tradizionale mercatino della Rasa di Varese - selezionato dalla redazione di Lombardia Oggi, l’inserto settimanale di Prealpina.

Sabato 18 novembre

VARESE

AL TWIGGY Appuntamento da non perdere nel locale di via de Cristoforis 5. Stasera spazio a Rc Waves presenta Yes Lord: pop, indie e hip hop. Ore 21.30, ingresso libero.

ANTONIO MANZINI Ale 18 al teatro Santuccio di via Sacco, incontro con lo scrittore, creatore del vicequestore Rocco Schiavone. Chiamare la libreria Ubik 0332.1690245 per info sui posti disponibili.

CHE COSA MUOVE LA BELLEZZA TEDx, il format di conferenze più famoso al mondo, torna a Varese con un convegno sulla bellezza. I quattro speaker invitati dall’organizzatore David Mammano sono: l’architetto Giorgio Caporaso, Simone Ferrari di Balich Worldwide Shows, l’alpinista Nives Meroi e la ballerina Elena Travaini. Oggi a Villa Panza, dalle 9.30, biglietti esauriti, liste d’attesa e altre info su www.tedxvarese.com.

IL PAESE DEI COLORI Oggi e domani dalle 9 alle 19.30 esposizione di artigiani e delle arti creative in piazza Marsala.

MARCO PAOLINI Marco Paolini, 61enne narrattore bellunese, apre la stagione di RagTime, la rassegna teatrale curata da Adriano Gallina, con il suo nuovo spettacolo intitolato «Le avventure di Numero Primo», scritto con Gianfranco Bettin, al Piccolo di Milano da fine mese. Un racconto fantascientifico ambientato fra 5mila giorni, tra Mestre e Trieste, sul significato della tecnologia e sulla velocità con cui detta il nostro cambiamento. Al teatro Openjobmetis, piazza Repubblica, ore 21, 30/15 euro, prevendite via Monte Golico ore 17-19.30.

MARGHERITA MARTINELLI È un’artista che trasmette serenità anche soltanto ascoltandone la voce, e i suoi lavori mostrano una impagabile quiete, frutto di un equilibrio raggiunto e della volontà di rappresentare sulla tela immagini reali e inconsce. La giovane artista di Crema, laureata a Brera con tesi su Anselm Kiefer, è ospite della Galleria Ghiggini con la mostra «20», un numero che indica la quantità di opere esposte e il vento come elemento fondante dell’ultima ricerca pittorica, avvalorata anche dalla collaborazione di un «giocoliere» del lessico come Alessandro Bartezzaghi, condirettore della celeberrima Settimana enigmistica. Alla Sala Rossa della Galleria Ghiggini 1822, via Albuzzi 17, inaugurazione alle 17.30, dal 19 novembre al 30 dicembre, da martedì a domenica ore 10-12.30 e 16-19.

MARTA CAMPIOTTI

L’ostetrica presenta il suo libro «L’armonia della nascita» alle ore 11 alla Sala Filmstudio ‘90 di via de Cristoforis. Tra le relatrici, Emanuela Biasci, ginecologa, e Nellina Iovino, ostetrica.

SARA MAGNOLI La giornalista presenta il suo ultimo bel giallo «Se il freddo fa rumore» alle 11.30 alla libreria Ubik di piazza Podestà.

THE MAGNETICS Dalla passione per i ritmi giamaicani e i dischi ska e roccksteady anni 60, Mr Olly Riva e Mr Massa degli Shandon danno vita a questo nuovo progetto. Nella band militano anche Mr Jack Giacalone the Soulrocket e Dimitri the Reggavibes. Alle Cantine Coopuf di via de Cristoforis 5, ore 21.30, ingresso libero.

ARCISATE

BOSCO & DONATONE La cantante Giovanna Bosco e il pianista Mario Donatone, romani, sono alla locanda Bellavista per una serata di black music del 67 Jazz Club. Alle 21.15, via Manzoni 28, 8 euro con consumazione.

BISUSCHIO

SUPEREROI & BRODO «I supereroi non bevono brodo» è il curioso titolo dello spettacolo tratto dall’omonimo libro di Francesca Marchegiano, in cui PaneDentiTeatro affronta il tema della diversità dal punto di vista di chi parte e di chi resta, con la ricerca di un linguaggio che possa evocare le mille voci che un bambino deve ascoltare prima di diventare uomo. Al teatro San Giorgio, via Repubblica 22, ore 17, 348.7811369.

BUSTO ARSIZIO

ARRIVA LA NEVE Oggi e domani in piazza santa Maria è prevista tanta neve. Per il secondo anno consecutivo Busto ospita l’evento «Arriva la neve in città!» una due giorni di avvicinamento allo sci tutta dedicata ai più piccoli organizzata dalla Snow School Camparient, la scuola di sci giovane dell’Alpe di Mera, in Valsesia. Perché Busto? «In pochi sanno che quasi tutti i maestri di sci della nostra scuola sono bustocchi - dice Nicolas Bielli, maestro della Snow School Camparient -, me compreso. Non è la nostra professione, ma lo facciamo per passione nel fine settimana e nelle festività». La manifestazione, completamente gratuita, vuole far provare ai bambini cosa vuol dire sciare anche se non sulla neve fresca, annullando così la paura delle prime volte. L’anno scorso hanno partecipato all’evento circa 200 bambini al giorno. Info al 333.7723963 oppure www.scuolascimera.it.

BRUSCITT E SOLIDARIETÀ Cena benefica anche veg organizzata da Cascina Burattana a sostegno di progetti di inserimento lavorativo per ragazzi affetti da Sindrome di Down. Al circolo famigliare, ore 20, 25/12 euro, prenotazione al 340.8191081.

GIUSEPPE CATTAGNI A Palazzo Cicogna alle 17 si inaugura «Natura e metamorfosi» del pittore gallaratese Giuseppe Cattagni, a cura di Cecilia Ambra Baczynski. Piazza Vittorio Emanuele II, fino al 10 dicembre da martedì a sabato ore 14.30-18, venerdì 10-13 e 14.30-18, domenica 15-18.30.

LIDIA PEZZIMENTI Alle 17 alla Cascina dell’Arte di via Vespri Siciliani 7 si inaugura la mostra di Lidia Pezzimenti, che si visita fino al 3 dicembre da giovedì a domenica ore 16-19, info 333.4314289.

MOOD + SHO Un concerto senza fronzoli, math rock con un pizzico di punk. Al circolo Gagarin, via Galvani 2 bis, ingresso riservato ai soci Arci.

CAIRATE

MUSICAL SU PINOCCHIO La compagnia legnanese «La fabbrica del cioccolato» è in scena con il musical «Ti chiamerò… Pinocchio», ispirato al capolavoro di Carlo Collodi. Al cineteatro Martegani, via Alberti 6, ore 20.45, 10/5 euro, 347.0902053.

CARDANO AL CAMPO

SORELLE BORROMEE Concerto spettacolo con un gruppo di artiste divertenti, che riflettono con ironia sulle vicende della vita soprattutto femminile. Alle 21 al circolo Quarto Stato, via Vittorio Veneto 1.

CARNAGO

PAGINE D’ARTE Pagine d’arte contemporanea, ottava mostra del libro d’artista organizzata da Claudia Canavesi, si visita nella chiesa di San Rocco fino al 3 dicembre, sabato e domenica 16-19.30.

CASORATE SEMPIONE

BIBLIOBRIVIDI Libri di streghe, mostri e fantasmi in biblioteca in via De Amicis alle 15 per i bambini dai 3 ai 6 anni. Informazioni allo 0331.290267.

I LIBRI SUL COMÒ Viaggio nel mondo delle filastrocche con i bambini da 0 a 3 anni. Alle 16 in biblioteca in via De Amicis. Informazioni allo 0331.290267.

CASSANO MAGNAGO

LINDT CHOCO FESTIVAL Oggi e domani (ore 14.30-19) al factory outlet oltre al cioccolato e degustazioni, illusionismo, danza e cabaret, special guest Maurice il pinguino di Rai Yo Yo.

CASTANO PRIMO

A PIEDI NUDI NEL PARCO La brillante commedia di Neil Simon sulla forza dell’amore è in scena con Roberta Menzaghi, Anna Romanello, Sara Maraschiello, Guido Coppe, Gianni La Manna, Marco Mainini, regia Giorgio Putzolu di Instabile Quick. Al Paccagnini, piazza XXV Aprile, ore 21, 18/12 euro, 0331.882210.

CASTELLANZA

IRIDIAMA Ovvero, «Un’avventura di Gundar Ardibrace»: il libro di Stefano Girola, una storia di nani, orchi e umani, viene presentato alle 18 nella sala conferenza della biblioteca.

SE IO POTREI Non è un errore, ma il titolo dello spettacolo in scena per «CastellanzaInTeatro», con la compagnia «Ridi per caso». Al teatro di via Dante, ore 21, ingresso 10 euro.

CITTIGLIO

LUCA COLANTUONO Il maestro dirige il corpo musicale Amici della Musica nell’esecuzione dei Musicanti di Brema, voce recitante Arianna Rolandi. Nell’area feste del parco della stazione, ore 21, ingresso gratuito.

COCQUIO TREVISAGO

ALFREDO CALDIRON Artista orgogliosamente autodidatta di Borgo Ticino, classe 1939, si racconta nella mostra «Confronto» curata da Franco Piglia all’Atelier Capricorno. Procedendo per spazi cromatici, successioni di piani e interazioni segniche, Caldiron compone idee di moduli urbani e paesaggistici proiettati in un futuro prossimo venturo. Si coglie un amore per la pittura che viene da lontano, quando adolescente disegnava sui cartoncini delle calze di nylon scartati dalle sorelle. Se si dovesse immaginare una contemporanea raffigurazione delle «Città Invisibili» di Calvino, la si potrebbe riscontrare nei recenti lavori di Alfredo, dove lo sguardo procede per bilanciate successioni di colori dettate dalla cadenza degli spazi, via via sino a una netta linea dell’orizzonte, proiezione estrema verso nuove ricerche. Via Fiume 6, inaugurazione alle 17, fino al 3 dicembre venerdì, sabato, domenica e lunedì ore 15-18.30.

GALLARATE

MARCO COLOMBO Il fotografo naturalista presenta il suo libro fotografico «I tesori del fiume», un omaggio alla biodiversità di fiume e laghi. Alle 21 a Villa Delfina, via Donatello 9/a.

NON SPARATE «Non sparate sul postino» è una commedia di Derek Benfield allestita dall’associazione teatrale Alta Tensione di Varano Borghi. Al teatro Nuovo, via Leopardi 4, ore 21, 13/10 euro, 0331.245580.

JERAGO CON ORAGO

ALL’OPERA ROCK Questa sera, in via Varesina 58 si esibisce Davide Buffoli con il suo rock autentico, energetico e classico: il musicista varesino presenta i brani del suo nuovo album intitolato «The grand slam». Ore 22, ingresso libero.

LEGNANO

METEMPSICOSI Negli ultimi 15 anni i Metempsicosi sono stati tra gli artisti più amati in molti dei club di tendenza della Penisola. Per tutta la notte in consolle ecco allora Franchino, Mario Più e Zicky, forse quelli davvero leggendari della scuderia. Al Land of Freedom, ore 23, ingresso 16 euro drink incluso.

LONATE POZZOLO

ASPETTANDO LE FESTE Oggi (dalle 14.30 alle 19) e domani, i saloni di Villa Porro, via Roma 5, ospitano un evento natalizio di arti e design. Ingresso libero.

LUINO

DEI SUOI TESORI L’incontro illustra i risultati del censimento dei beni culturali ecclesiastici mobili svolto nelle parrocchie di Luino, Colmegna, Creva, Motte e Voldomino. Tra i relatori, monsignor Franco Agnesi e l’architetto Carlo Capponi, capo dell’Ufficio Beni Culturali della diocesi di Milano. Dalle 10 alle 12 in sala consiliare.

MALNATE

ALICE «Meravigliosamente Alice» è lo spettacolo per famiglie di Michela Caria, allestito da Teatro dei Navigli per il festival itinerante «Terra e laghi», agli ultimi appuntamenti. Regia Luca Cairati, con Valerio Ameli, Michela Caria, Edoardo Lomazzi. Nell’Aula Magna di via Baracca 1, ore 21, ingresso gratuito, info 0332.590592, 345.5828597.

MENDRISIO (Ch)

CONCERTO PER AMIET Uno spettacolo creato appositamente per la mostra antologica dedicata a Cuno Amiet aperta al Museo d’arte fino al 28 gennaio 2018. Un monologo, scritto da Barbara Paltenghi Malacrida, che racconta in prima persona gli eventi più importanti della vita di questo straordinario artista. Alle 17 nel grande Salone del museo d’arte con Francesco Loi al flauto traverso, Amedeo Salvato al pianoforte e Massimiliano Zampetti voce narrante.

SARONNO

MISERIA E NOBILTÀ Il capolavoro di Eduardo Scarpetta torna nella messinscena di Michele Sinisi, a quasi 130 anni dall’originale (1888) e oltre mezzo secolo dalla versione cinematografica di Mario Mattoli (1954). La produzione Elsinor mantiene le maschere di Scarpetta (come il povero squattrinato, Felice Sciosciammocca) e i temi dell’amore ostacolato e della beffa intricata, ma svincolando l’opera dalla sua napoletanità e giocando con i dialetti. Al teatro Pasta alle 21, informazioni allo 02.96702127; al Sociale di Luino lunedì 20 alle 20.30, 0332.543584.

SESTO CALENDE         

SETTIMANA DEI RIFIUTI Mercatino dei riuso dalle 10 alle 18: oggi n piazza De Cristoforis a Sesto Calende; domani nell’area mercato a Somma Lombardo e Besozzo in via Mazzini.

TACCUINO LACUSTRE Alla fondazione Sangregorio l’artista spagnolo multidisciplinare José Joaquín Beeme presenta una parte dei suoi ultimi lavori che si pongono in dialogo con lo scultore: «È un viaggio nella natura che si sprigiona dall’opera di Giancarlo Sangregorio». Beeme, in Italia dal 2002 come grafico e videomaker del Ccr di Ispra, vive a Angera e nel 2013 ha creato con il critico Malena Manrique la Fundación del Garabato che promuove taccuini d’artista e animazione sperimentale. «Sangregorio al naturale. Taccuino lacustre di JJ Beeme», via Cocquo 19, fino al 30 novembre sabato e domenica ore 10.30-17.30.

TRADATE

ADOZIONE Famiglie di bimbi adottivi e scuola, una relazione spesso ardua. Non perché manchi la buona volontà, ma perché difettano gli strumenti, le competenze e l’abitudine a una collaborazione efficace tra le parti. «Molti genitori testimoniano le difficoltà dei propri figli in classe, molti insegnanti lamentano la mancanza di preparazione specifica e il disagio nell’affrontare tematiche riguardanti le storie personali di bambini con percorsi di vita a volte difficili». È per trovare una soluzione a questi problemi che l’associazione Petali dal Mondo ha realizzato il laboratorio «Quante storie!», di recente trasformato in libro da Franco Angeli editore. S’intitola «L’adozione fa scuola» e ne abbiamo parlato con le autrici, due varesine, Sonia Negri e Giovanna Martinelli, che oggi lo presentano a Tradate, alle ore 16 alla biblioteca Frera.

VEDANO OLONA

GABRIELE MANCUSO Appuntamento all’Arlecchino di via Papa Innocenzo: Gabriele Mancuso, già voce e chitarra dei Kimera, presenta l’Ep di debutto «Le mie catene», un lavoro cantautorale dalle sonorità rock. Con lui sul palco: Simone Marini (batteria), Cristian Oberti (basso e didgeridoo) e Alessio Brognoli (chitarra). Ore 22, ingresso libero, info 0332.400125.

VENEGONO INFERIORE

BIMBI IN FESTA Il palazzetto dello sport di Venegono Inferiore si trasforma in un parco divertimenti: oggi e domani c’è Bimbi in festa, evento organizzato dall’associazione Favolandia. Dalle 14 alle 20.30 si gioca coi gonfiabili, si balla con il music show, si ride con Pimpa e si assiste allo spettacolo di Dance Accademy. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’associazione Polha. Al palazzetto dello sport in via Chiesa, ingresso 2 euro. Informazioni su www.favolandia.org.

VIGGIÙ

CREAZIONI NATALIZIE Divertirsi a creare lavori a tema natalizio con il feltro cardato: dalle 15 alle 17 alla Soms, costo 15 euro. Info allo 0332.488824.

MICHELA DE CARLI La giovane pittrice propone «Tratti del cuore» curata da Ignazio Campagna. Fino al 3 dicembre a villa Borromeo di Viggiù, mercoledì 10-12, sabato e domenica 16-19, ingresso libero.

Domenica 19 novembre

VARESE

DON DIEGO TRIO Eccolo Don Diego Geraci, il re del rockabilly italiano. Uno spettacolo trascinante e allegro, dal sapore country, western swing, blues e surf. Alla Vecchia Varese di via Ravasi, Bosto, ore 20.30, ingresso libero.

FUNAMBOLI FRA LE STELLE Violenza, bullismo, pregiudizi: sono i temi affrontati da «Funamboli fra le stelle» di Soraya Arianna Cordaro, che interpreta una donna in grado di liberarsi dalle molte catene dell’oppressione. Alla serata, organizzata da «Icon Dance Accademy» e patrocinata da Amnesty International, partecipano molte associazioni, con interventi di Dino Azzalin, Valentina Grassi, Andrea Menegotto. Stella Ranza crea in scena una scultura di argilla, segue la sfilata «Donne di pace», con le ragazze del liceo artistico di Varese che indossano gli abiti creati da donne vittime di violenza. Al teatro Santuccio di via Sacco 10, ore 20.30.

IL PAESE DEI COLORI Dalle 9 alle 19.30 esposizione di artigiani e delle arti creative in piazza Marsala.

LUCI DI NATALE Le sue luci e lo spirito natalizio danno da diversi anni il via alle festività varesine. Con Luci di Natale alla Rasa, ormai divenuto un’amata tradizione della Città Giardino, si inizia a respirare aria di festa. È così anche quest’anno quando il mercatino torna ad animare le vie del caratteristico borgo della Rasa. All’ombra del Campo dei Fiori vengono allestite le 130 bancarelle di hobbisti e artigiani. Tra una scoperta e un acquisto a intrattenere il pubblico anche le note del corpo musicale Libertà, la banda della Rasa, che scalda il cuore con buona musica. Novità dell’edizione 2017 la collaborazione con l’associazione Quelli del ‘63 di Somma Lombardo. «Chi parteciperà al mercatino verrà catapultato nella Rasa di metà Ottocento - afferma Roberto Caccin, presidente di Quelli del ‘63 -. Per il borgo si aggireranno attori in costumi d’epoca che interpreteranno alcuni personaggi protagonisti di antiche storie rasine e che faranno rivivere momenti di vita e antichi mestieri, recitati rigorosamente in dialetto». Non mancano, come in ogni mercatino natalizio che si rispetti, un bicchiere di vin brulè, le caldarroste scoppiettanti e una golosa cioccolata calda.

MAGLIA SOLIDALE Dalle 10.30 alle 17.30 nella sede degli Angeli Urbani in piazzale Trento si sferruzza per realizzare una coperta per i senzatetto.

MERCATO DELL’INSUBRIA Mercato per produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione dalle 9 in corso Matteotti e via Marconi.

RENATO BRUSON Una grande voce della lirica mondiale sarà ospite a Varese questo pomeriggio, il baritono Renato Bruson, per ritirare il Premio Tamagno, assegnato dagli Amici della Lirica varesini. A fare da contorno alla cerimonia viene organizzato, come da tradizione, un concerto con due giovani interpreti, il soprano greco Aikaterini Kotsou e il tenore italiano Ivan De Fabiani, accompagnati al pianoforte dall’esperto Fulvio Bottega. Renato Bruson è una vera e propria icona dei ruoli verdiani, affrontati nei teatri di tutto il mondo (accanto ai ruoli di Donizetti) in oltre mezzo secolo di carriera. C’è molto Verdi, com’è naturale aspettarsi, nel concerto organizzato in suo onore a Varese, con diverse arie dal «Macbeth», «Simon Boccanegra» e «Don Carlo» e quindi i duetti «Teco io sto» da «Un ballo in maschera» e «Tu qui?.. Amelia» ancora dal «Simon Boccanegra». E poi l’aria «Casta Diva» dalla «Norma» di Bellini, il sensuale duetto «Bimba dagli occhi pieni di malia» dalla «Madama Butterfly» di Puccini, uno sconfinamento nel terreno più leggero dell’operetta con il delizioso «Tace il labbro» da «La vedova allegra» di Franz Lehár ed infine una delle più celebri romanze da camera della «Belle Époque» italiana, «Musica proibita» del torinese Stanislao Gastaldon. Salone Estense di via Sacco 5, alle ore 16, 25 euro, 20 euro per soci di Amici della Lirica e i tesserati Endas, ingresso gratuito per i giovani fino a 20 anni.

SOLO DI CORDATA Il film di Davide Riva in sala Montanari alla presenza dell’alpinista Fausto De Stefani. Oggi alle 20.30.

TEATRO PER MERENDA La rassegna dedicata ai più piccoli ospita «Il principe azzurrognolo», dei Viandanti Teatranti di Busto Arsizio. Al teatrino Santuccio, via Sacco 10, ore 16, 7 euro, 342.1343593.

TRAVIATA Torna la grande lirica al teatro Openjobmetis di Varese con uno dei titoli più amati dal pubblico, «La traviata» di Giuseppe Verdi. Sul podio dell’orchestra Ritorno all’Opera e della Corale Lirica Ambrosiana c’è l’esperto Valter Borin, direttore con una significativa esperienza di tenore, mentre la regia è affidata ad Alessandro Bertolotti. Interpretano i ruoli dei tre protagonisti della vicenda, il soprano Alina Godunov (Violetta), il tenore Massimiliano Pisapia (Alfredo) e il baritono Giorgio Valerio (Giorgio Germont, padre di Alfredo). In occasione del ritorno al teatro dell’opera e dell’operetta, che da qualche stagione mancavano dal cartellone principale, verrà attivata una iniziativa nuova, Busteatro, un servizio di trasporto gratuito che permetterà al pubblico di raggiungere la sala a bordo di un comodo autobus, senza preoccuparsi di traffico e parcheggio. Il servizio, senza costi aggiuntivi, sarà attivato con un minimo di 20 partecipanti. Teatro Openjobmetis di piazza Repubblica, ore 16, biglietti 36/32/28 euro, info 0332.247897 e scrivendo a: biglietteria@teatrodivarese.it.

VISITA CAPPELLA Ultimo appuntamento con la II cappella, quella della Visitazione, alle 11, 14.30 e 17 sul viale del Santuario a Sacro Monte, 5 euro. Prenotazione al 328.83772016.

BESOZZO

SETTIMANA DEI RIFIUTI Mercatino dei riuso dalle 10 alle 18: oggi a Besozzo in via Mazzini.

BUSTO ARSIZIO

ARRIVA LA NEVE Iin piazza santa Maria è arrivata la neve. Per il secondo anno consecutivo Busto ospita l’evento «Arriva la neve in città!» una due giorni di avvicinamento allo sci tutta dedicata ai più piccoli organizzata dalla Snow School Camparient, la scuola di sci giovane dell’Alpe di Mera, in Valsesia. Perché Busto? «In pochi sanno che quasi tutti i maestri di sci della nostra scuola sono bustocchi - dice Nicolas Bielli, maestro della Snow School Camparient -, me compreso. Non è la nostra professione, ma lo facciamo per passione nel fine settimana e nelle festività». La manifestazione, completamente gratuita, vuole far provare ai bambini cosa vuol dire sciare anche se non sulla neve fresca, annullando così la paura delle prime volte. L’anno scorso hanno partecipato all’evento circa 200 bambini al giorno. Info al 333.7723963 oppure www.scuolascimera.it.

IO NON SONO TE… È lo spettacolo di teatro forum nato da un fatto vero, che gli SbandAttori propongono in occasione della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, per parlare di bullismo, ricerca di un’identità, vergogna e molti altri temi legati alla pre-adolescenza e all’adolescenza, alternando lo sguardo tra la sfera familiare e sociale. La compagnia è attiva dal 2013 in particolare nell’ambito del teatro dell’oppresso. Al Circolo Gagarin, via Galvani 2bis, ore 17.30, gratuito, soci Arci.

PRZEMYSŁAW KAPITULA L’organista polacco è ospite del secondo appuntamento della «Rassegna di musica sacra». Oggi pomeriggio, alle 16 nella chiesa di san Michele, ingresso libero.

CARDANO AL CAMPO

INSIEME CON LA FAMIGLIA La rassegna ospita la compagnia Instabile Quick, in «Le case del bosco», teatro d’attore con pupazzi (3-10 anni). In sala Pertini, via Verdi, ore 16, 5/4 euro, 0331.266236.

CASORATE SEMPIONE

PASSEGGIATA D’AUTUNNO Passeggiata per festeggiare il primo compleanno del comitato «Salviamo la brughiera»: ore 9.50 nell’area feste in via Roma 100.

CASSANO MAGNAGO

LINDT CHOCO FESTIVAL Dalle 14.30 alle 19, al factory outlet, oltre al cioccolato e degustazioni, illusionismo, danza e cabaret, special guest Maurice il pinguino di Rai Yo Yo.

NATALE IN VILLA Cento espositori tra il parco, le cantine e la veranda di Villa Buttafava. Oggi, sabato 24 e domenica 25 torna Natale in Villa, con tante idee regalo artigianali proposte in un’atmosfera unica. Tanti gli eventi dedicati ai bambini nel Villaggio degli elfi con laboratori, giochi, animazioni, truccabimbi e Babbo Natale in persona! Sempre attivo un servizio ristoro e bar. Visto il successo delle passate edizioni, la villa è raggiungibile anche con navette gratuite. Dalle 10 alle 20, via Trento 44, ingresso libero. Info al 348.3125019.

VANNUCCI & TORRIGIANIIl chitarrista Lapo Vannucci e il pianista Luca Torrigiani propongono un programma quasi tutto dedicato al Novecento italiano e spagnolo. A Villa Oliva, via Volta, ore 17, ingresso libero.

CASTELLANZA

FRA UN MESE È NATALE Spettacolo per bambini, in vista del momento più magico dell’anno. «Evviva, tra un mese è Natale» al teatro della Corte, via Ticino 10, ore 16.30, 334.9131397.

CLIVIO

FERRARIO & NAPOLEONE Il chitarrista Andrea Ferrario e la pianista Elena Napoleone eseguono pagine di Giuliani, Rebay, Bogdanovic, Castelnuovo-Tedesco. All’auditorium Il Borgo Musicale, via Trentini 31, ore 18, ingresso libero, 0332.440621.

TRIPPA PER TUTTI Si fa festa in piazza con gli Amici dello Stalett di Clivio. Oggi in piazza Mario Scarpazza è in programma la sedicesima edizione di «Trippa per tutti», la distribuzione ha inizio alle 11.30 e chi desidera portarsene a casa un po’ non ha che da portare con sé una pentola capiente. Il costo è di 6 euro a porzione. La trippa è una frattaglia usata in gastronomia e ricavata dalle diverse parti dello stomaco del bovino. È un alimento tradizionale di molte regioni d’Italia, in particolare della cucina veneta, romana, toscana e milanese. Viene tagliata a strisce e cotta in maniere diverse diventando un piatto tipico invernale.

FERRERA

DIANA CERIANI La cantastorie lombarda di Milano Tv è in scena con «I stagiun dur cör», almanacco delle tradizioni bosine, una carrellata di storie e tradizioni popolari. Al Piccolo teatro di Ferrera di Varese, ore 21.

GALLARATE

CAI Sulla cima Pizzetto Escursione con il Cai di Gallarate , in Valle Anzasca. Info allo 0331.797564.

RAPUNZEL Musical nazionale firmato All Crazy & Sold out, con attori, ballerini e acrobati professionisti che narrano della principessa dei fratelli Grimm. È il primo di tre appuntamenti per i bambini (gli altri 21 gennaio e 18 marzo). Al teatro Condominio, via del Teatro 5, ore 16, 15/10 euro, info 392.8980187.

GORNATE OLONA

CINZIA GHIGLIANO Questo pomeriggio, alle 15 al Monastero di Torba, l’autrice presenta il suo libro «Lei. Vivian Maier», premio Andersen 2016, sulla famosa fotografa Usa; info 0331.820301.

INDUNO OLONA

BULLISMO Se ne parla con le psicologhe e psicoterapeute Cristina Mastronardi e Alessandra Talamona alle 17 alla scuola Ferrarin.

LEGNANO

BLACKYARD BABIES È al Land of Freedom l’unica data italiana della band svedese Blackyard Babies. Uno show dedicato agli amanti del miglior rock’n’roll venato di glam, punk e tanto altro. La band si è riunita dopo qualche anno di pausa, dando alle stampe «Four by four» nel 2015, lanciato dal mega singolo «Th1rt3en or nothing». Il gruppo ha aperto alcune delle date europee del recente tour dei Guns N’ Roses. Special guest della serata: Black Star Furies e Lester Greenowski. Al Land of Freedom di via Maestri del Lavoro, ore 22, biglietti in prevendita su Mailticket a 25 euro, la sera stessa del concerto in cassa 28 euro.

DUO DISSONANCE Le fisarmoniche di Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin sono protagoniste del primo degli «Aperitivi in concerto». Al teatro Tirinnanzi, ore 11, 5 euro, info e biglietti 0331.442517.

LONATE POZZOLO

ASPETTANDO LE FESTE Dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19 i saloni di Villa Porro, via Roma 5, ospitano un evento natalizio di arti e design. Ingresso libero.

TACCUINO LACUSTRE Alla fondazione Sangregorio l’artista spagnolo multidisciplinare José Joaquín Beeme presenta una parte dei suoi ultimi lavori che si pongono in dialogo con lo scultore: «È un viaggio nella natura che si sprigiona dall’opera di Giancarlo Sangregorio». Beeme, in Italia dal 2002 come grafico e videomaker del Ccr di Ispra, vive a Angera e nel 2013 ha creato con il critico Malena Manrique la Fundación del Garabato che promuove taccuini d’artista e animazione sperimentale. «Sangregorio al naturale. Taccuino lacustre di JJ Beeme», via Cocquo 19, fino al 30 novembre sabato e domenica ore 10.30-17.30.

MACCAGNO

BIM BUM BAM La rassegna organizzata da Zattera per bambini dai 3 anni ospita «Il Pifferaio di Hamelin», con la compagnia Il Draghetto, fra gli appuntamenti più attesi. All’Auditorium di via Valsecchi 23, ore 16.15, ingresso gratuito, 338.7547484.

SARONNO

MISERIA E NOBILTÀ Il capolavoro di Eduardo Scarpetta torna nella messinscena di Michele Sinisi, a quasi 130 anni dall’originale (1888) e oltre mezzo secolo dalla versione cinematografica di Mario Mattoli (1954). La produzione Elsinor mantiene le maschere di Scarpetta (come il povero squattrinato, Felice Sciosciammocca) e i temi dell’amore ostacolato e della beffa intricata, ma svincolando l’opera dalla sua napoletanità e giocando con i dialetti. Al teatro Pasta alle 15.30, info 02.96702127; al Sociale di Luino lunedì 20 alle 20.30, 0332.543584.

SOMMA LOMBARDO

SETTIMANA DEI RIFIUTI Mercatino dei riuso dalle 10 alle 18: oggi nell’area mercato a Somma Lombardo.

TRADATE

SENTIERO NATURA Apertura dalle 14.30 alle 18 dal centro didattico scientifico in via ai Ronchi.

VENEGONO INFERIORE

BIMBI IN FESTA Il palazzetto dello sport di Venegono Inferiore si trasforma in un parco divertimenti con Bimbi in festa, evento organizzato dall’associazione Favolandia. Dalle 9 alle 18.30 esibizioni sportive, laboratori, gonfiabili, il Mago Samui e John Librizzi e gran finale con i Truzzi Volanti. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’associazione Polha. Al palazzetto dello sport in via Chiesa, ingresso 2 euro. Informazioni su www.favolandia.org.

VERBANIA

NUIT Spettacolo di giocoleria del Collectif Petit Travers, che lavora molto sul valore del circo come arte di comunicazione, «Nuit» vede in scena tre giocolieri, una palla e la magia della notte. Al teatro Maggiore, via San Bernardino 49, ore 16 e 18, 15/12 euro, 333.9330083.

VIGGIÙ

MICHELA DE CARLI La giovane pittrice propone «Tratti del cuore» curata da Ignazio Campagna. Fino al 3 dicembre a villa Borromeo di Viggiù, mercoledì 10-12, sabato e domenica 16-19, ingresso libero.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.