LO SPETTACOLO
«Sono un pregiudicato»: Sallusti a Varese
Tra ospiti e volti noti, sul palco del Teatro Intred e in platea, si intrecciano vicende personali e carriera giornalistica
«Sono un pregiudicato e le mie idee sono accolte con pregiudizio». Alessandro Sallusti si presenta così al Teatro Intred di Varese dove è in scena con un monologo dal titolo “Pregiudicato”, in cui vicende personali e esperienze lavorative si fondono. Come è giusto che sia, secondo Sallusti, che aveva già anticipato il suo pensiero in un’intervista alla Prealpina.
LO SPETTACOLO
Venerdì sera – 30 gennaio –, la sala di piazza Repubblica è stata quindi animata da un mix di ricordi personali, riproposizioni e analisi di eventi reali e opinioni. In platea anche il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e Simona Ventura con il marito Giovanni Terzi. Già direttore del “Giornale” e volto non nuovo della televisione, Alessandro Sallusti si è cimentato ora con il teatro, spinto dal desiderio di sperimentare una nuova sfida e di rischiare, come aveva anticipato, «il giudizio severo dello spettatore teatrale, più consapevole di quello televisivo e del lettore». Il risultato è un’esibizione forse anche più severa del giudizio del pubblico, con dichiarazioni forti volte, secondo il giornalista, a smascherare menzogne diffuse. Sallusti espone le sue idee sul governo, sulla Costituzione, sulla sinistra, sulla magistratura. L’esposizione di questi argomenti, serviti anche come spunto di riflessione, è stata accompagnata da letture di “ospiti”, tra cui Luca Palamara, e da contributi audio e video, con protagonisti personaggi come Indro Montanelli e l’ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga.
IL 7 MARZO A GALLARATE
Dopo l’esibizione al Teatro Intred, Alessandro Sallusti tornerà nella nostra provincia il 7 marzo per calcare il palcoscenico del Teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate.
© Riproduzione Riservata


