SANITÁ
“Sos liste d’attesa”, sportelli anche a Castellanza
Per accorciare i tempi delle visite sanitarie arriva l’aiuto dei volontari. A Varese soddisfatto l’85 per cento delle richieste

Anche a Castellanza apre lo Sportello per accorciare i tempi delle visite sanitarie, “Sos liste d’attesa”, gestito dalla sede Spi-Cgil di via Cantoni. Se ne occuperanno i volontari rivolgendosi direttamente all’Asst di competenza e al Rua (Responsabile unico aziendale per le liste d’attesa).
I PRECEDENTI
«I risultati sono stati molto positivi ovunque abbiamo aperto questi sportelli, toccando di recente punte dell’85 per cento rispetto alle nostre richieste - spiega il responsabile di Spi-Cgil Varese Giampietro Camatta - È un servizio importante, perché ricevere prestazioni sanitarie in tempi certi e nei luoghi più prossimi alla residenza delle persone è un diritto sancito dal Servizio Sanitario Nazionale. Un diritto che i cittadini spesso non sanno di avere».
COLLABORAZIONE CON LA POLITICA
La collaborazione del Pd a questa iniziativa è stata importante, tant’è che il segretario Alberto Dell’Acqua sottolinea «l’ennesimo impegno nel fornire ai cittadini uno di quei servizi di cui la politica si è dimenticata benché siano primari per la popolazione. Ricordo la nostra battaglia per ottenere i medici di base quando, dopo i pensionamenti, settemila cittadini rimasero senza dottore».
Lo sportello sarà aperto il giovedì dalle 14.30 alle 17. Possono rivolgersi persone di qualunque età in modo gratuito.
© Riproduzione Riservata