PANCIA
Sgonfia, asciuga e rassoda

La fine del lockdown ha dato il via in maniera definitiva alla corsa per arrivare in forma alla prova costume... sperando di poterlo indossare almeno per una capatina al mare o un tuffo in piscina. Arrivare ad avere un addome piatto rappresenta il sogno di molti. Ma come fare? Non esiste un metodo unico e miracoloso per tutti; seguendo alcuni consigli e combinando preziose mosse è però possibile raggiungere il tanto agognato obiettivo.
Innanzitutto, va detto che il gonfiore addominale è spesso causato non solo dall’accumulo di grassi, ma anche da stress, ansia e altre difficoltà emotive e psicologiche che rendono faticosa la digestione. La vita quotidiana sempre più frenetica costringe a pasti consumati al volo, in modo poco equilibrato e soprattutto masticando di fretta, causando così l’ingestione di aria che gonfia lo stomaco e rallenta la digestione.
Mangiare lentamente e masticare bene è una buona abitudine per avere la pancia piatta (il metodo di masticazione della luxury spa Lanserhof consiste nel masticare ogni boccone per 30 volte!).
La prima regola è quella di prendersi cura di sé stessi: trovare dei momenti quotidiani di relax, assumere una postura eretta, soprattutto da seduti, in modo che l’addome non si rilassi eccessivamente, e soprattutto fare esercizi di respirazione per mantenere tonicità nell’alto e nel basso addome. I consigli sempre utili e validi sono quelli di fare attenzione a sale e condimenti, bere molta acqua, aiutare il corpo a depurarsi con succhi di frutta e verdura fresca o frullati senza aggiungere né latte né zucchero, evitare i cibi fritti che richiedono una digestione lunga e limitare l’assunzione di alcolici e caffè.
La parola d’ordine è semplicità. Ovvero consumare alimenti leggeri come pesce e cereali integrali invertendo la tendenza della quarantena che ha visto un’impennata nell’acquisto di impasti per dolci e pizza e comfort food da aperitivo.
Mangiare bene è la seconda regola che va quindi a braccetto con la terza: quella di praticare regolarmente attività fisica. Gli sport più indicati per avere una pancia piatta e allenata sono sicuramente gli sport aerobici, cioè le discipline che prevedono un ruolo centrale dell’uso di ossigeno. Gli sport aerobici comportano sforzi di resistenza che aiutano a bruciare più calorie, come nuoto, corsa, bicicletta (e cyclette), aerobica.
L’ideale sarebbe praticarlo per almeno 30/40 minuti di fila, tre volte alla settimana. Un’ultima regola, altrettanto importante, somiglia più ad una coccola. Per avere la pancia piatta è utile infatti, fare dei massaggi all’addome, che stimolano la micro-circolazione, favoriscono la digestione e il rinnovamento cellulare e combattono la ritenzione idrica e l’accumulo di grassi. Basta afferrare la pelle della pancia con una o due mani, tra il pollice e l’indice, e farla scorrere tra le dita.
Questa tecnica è un po’ dolorosa, ma molto efficace. Per un massaggio più dolce, invece, eseguire per qualche minuto piccoli movimenti circolari sull’addome, orari e antiorari, usando magari una crema a base di oli essenziali di finocchio o ippocastano. Abbinati ad una respirazione lenta e corretta, questi massaggi, avranno un effetto sorprendente.
Anche il massaggio shiatsu può essere un ottimo alleato per sgonfiare la pancia. Si tratta di una tecnica che contribuisce a regolare l’appetito grazie alle pressioni che si effettuano nei meridiani della milza e del cuore, donando così armonia alla digestione e migliorando lo stress psico-fisico. Il risultato è una sensazione di calma e leggerezza e... l’estate non fa più paura!
© Riproduzione Riservata