LAVORO E CRISI
Tredicesime salve, MV Agusta avanti da sola
Incontro azienda-sindacato nella sede di Confindustria a Varese: sollievo per il breve periodo, futuro da scrivere senza KTM
I lavoratori di Mv Agusta avranno la tredicesima accreditata sul conto il prossimo 23 dicembre. Questa la buona notizia uscita dall’incontro tra i vertici aziendali e i rappresentanti sindacali in calendario questa mattina, lunedì 9 dicembre, nella sede di Confindustria Varese. Anche lo stipendio di dicembre sarà assicurato. E il futuro? Sarà senza Ktm: «MV Agusta non è più strategica per noi» hanno fatto sapere dalla proprietà austriaca.
STOP E RIPARTENZA SENZA KTM
Sospiro di sollievo, dunque, per le famiglie, ma soltanto sul breve periodo. Dalla riunione di oggi, infatti, è emerso anche che i reparti di produzione si fermeranno per i prossimi tre mesi, il tempo necessario affinché Mv possa riprendere da Ktm alcuni asset strategici: approvvigionamenti, rete vendita e, non ultime, le 3.000 moto già prodotte e rimaste invendute.
GLI STIPENDI
Non solo. Per i dipendenti si profilano almeno novanta giorni con il contratto di solidarietà all’80%: lavoreranno una sola settimana al mese e il loro stipendio non andrà oltre i 1.200 euro. Attualmente lo stipendio medio alla Schiranna parte da 1.800 euro a salire. Un taglio importante dunque per il reddito familiare. Sullo sfondo poi restano interrogativi importanti: chi metterà le risorse necessarie per riacquistare gli asset da Ktm?
© Riproduzione Riservata