L’INCONTRO
Un borgo isolato, una foresteria e un ministro
La visita a Monteviasco di Giancarlo Giorgetti. La sorpresa della titolare della struttura di Monteviasco: «La montagna lo fa»

Un venerdì mattina qualunque a «dialogare tranquillamente del più e del meno» con il ministro dell’Economia. Succede sul sagrato della chiesa parrocchiale di Curiglia con Monteviasco. E il protagonista è Giancarlo Giorgetti. L’inaspettato incontro è stato raccontato sulla pagina Facebook della “Foresteria Al Campanile” da Laura Xota, che gestisce la struttura ricettiva nel borgo di Monteviasco.
«Questa mattina è accaduto un fatto che mi ha riportato alle parole di Antonio Albanese nel film Un mondo a parte: “La montagna lo fa” – scrive Xota –. Sì, perché la montagna è la culla degli incontri strani e senza nessi logici, è la nicchia in cui tutto può accadere. E in quel momento il tempo si ferma e si osserva l’attimo dall’esterno, un borgo ancora isolato durante la settimana, una foresteria e un ministro. Storie di (stra)ordinaria follia? Monteviasco, infatti, costituisce un “mondo a parte”, la cui comprensione risulta vana e deve essere accantonata per lasciare spazio a chi sa osservare questo mondo con gli occhi del cuore».
© Riproduzione Riservata