L’ANNUNCIO
Un fondo per le case, via alle donazioni
Presentato il progetto della Diocesi dedicato al cardinal Schuster
Consentire di effettuare lavori di riqualificazione di immobili, da destinare a famiglie e individui con difficoltà di accesso a soluzioni abitative a prezzo di mercato; erogare garanzie per i privati che intendono mettere a disposizione i propri appartamenti a prezzi calmierati, purché siano destinati a famiglie o individui con difficoltà di accesso a soluzioni abitative a prezzo di mercato; e fornire a soggetti in povertà o in difficoltà contributi per le spese legate alla casa, ovvero affitti, bollette, spese condominiali, spese per la riqualificazione energetica.
Sono queste le finalità di un nuovo fondo dedicato al bisogno di casa ideato dall’Arcidiocesi di Milano. L’annuncio è stato fatto dell’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, durante la messa in Duomo a Milano per celebrare i primi 50 anni di attività di Caritas in tutta la Diocesi.
Si tratta del Fondo Schuster - Case per la gente, promosso dalla Diocesi ambrosiana e intitolato al cardinale Ildefonso Schuster, nel settantesimo anniversario dalla morte, per ricordare una delle attenzioni principali che caratterizzarono il ministero pastorale dell’arcivescovo del Secondo Dopoguerra.
Il nuovo fondo, la cui gestione sarà appannaggio della Caritas Ambrosiana, avrà una dotazione iniziale di un milione di euro, derivante da riserve diocesane. In prospettiva, il Fondo Schuster potrà essere alimentato da donazioni monetarie e dal conferimento di appartamenti, pubblici e privati. Comune di Milano e Regione Lombardia hanno già garantito di mettere a disposizione appartamenti da riqualificare.
Per effettuare donazioni è possibile cliccare qui.
© Riproduzione Riservata