IL BLITZ
Vandali al Parco Argentera di Cadegliano Viconago
Scritte "No Vax" sui muri dei due mulini

“Vax=morte”, insulti e altre scritte semi-incomprensibili stanno imbrattando l’interno di due mulini del Parco Argentera di Cadegliano Viconago. Tra le farneticazioni presenti sui muri, si intuisce che alcuni messaggi sono stati vergati da sedicenti no-vax a cui, evidentemente, non è stato inoculato il vaccino contro la stupidità. Infatti hanno rovinato i manufatti presenti in un gioiello naturalistico e storico, situato tra maestosi alberi, ponti, ruscelli e, appunto, mulini affrescati.
Il Parco dell’Argentera sorge infatti nel territorio comunale di Cadegliano Viconago ed è oasi naturale di più di 50.000 metri quadrati, facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta attraverso la pista ciclabile che lo attraversa, arrivando da Lavena Ponte Tresa o da Marchirolo. Oltre all’alto valore naturalistico dell’area, il parco offre un contesto del tutto unico per la zona, ovvero un sistema di antichi mulini affrescati all’ombra di alberi secolari.
A seguito di quanto segnalato, Paolo Sartorio, presidente della Comunità montana del Piambello, ente proprietario del luogo, ha detto che gli imbrattamenti saranno ripuliti e che si chiuderà l’interno dei mulini per evitare altri vandalismi.
© Riproduzione Riservata