L’ALLEANZA
Sindaco e prefetto insieme contro le truffe
Firmato un protocollo d’intesa per proteggere gli anziani
Prefetto e sindaco insieme. Per proteggere gli anziani dai raggiri. Succede a Varese dove è stato firmato un Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto di reati particolarmente odiosi, e in costante crescita. Il prefetto Salvatore Pasquariello e il primo cittadino del capoluogo Davide Galimberti, hanno siglato l’accordo per il progetto “In rete contro le truffe 2”, finanziato dal Ministero dell’Interno attraverso il Fondo Unico Giustizia.
IL LEGAME ISTITUZIONI-ANZIANI
Il progetto, che prende il testimone da iniziative analoghe realizzate nel 2020, 2022 e 2023, punta a rafforzare il legame di fiducia tra le istituzioni e la popolazione anziana, categoria particolarmente vulnerabile ai raggiri. L’obiettivo è duplice: da un lato, promuovere una cultura della prevenzione attraverso interventi semplici e accessibili; dall’altro, diffondere informazioni chiare sulle misure di tutela esistenti. “In rete contro le truffe 2” è stato approvato dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e vedrà la sua realizzazione fino al 30 novembre 2025.
LO SPETTACOLO TEATRALE
Il progetto di Palazzo Estense, messo a punto dall’assessorato ai Servizi sociali, prevede infatti, tra l’altro, un nuovo “tour” di uno spettacolo teatrale concepito ad hoc nei quartieri di Varese, in luoghi di ritrovo come parrocchie e centri anziani, e anche nei dodici comuni dell’Ambito territoriale sociale di cui la Città Giardino è capofila. Si tratta di un’opera realizzata con la compagnia teatrale Karakorum destinata agli anziani, ai loro familiari e ai caregiver, che mette in scena il fenomeno, con le forme più diffuse di raggiro (e focus sulle modalità di inganno ai danni di chi ha una certa età) e con un richiamo all’importanza di una pronta denuncia, sia quando il reato viene commesso, sia quando il tentativo è sventato. Inutile dire che anche le forze dell’ordine sono state coinvolte nella stesura del testo, allo scopo di completare informazioni e consigli di comportamento.
VIDEO E VOLANTINI
Inoltre, non mancheranno azioni più “classiche” come la produzione di vademecum, video, volantini e gadget. Saranno realizzati opuscoli che illustrano il fenomeno con poche e semplici pagine, concentrando l’attenzione sulle modalità truffaldine registrate a Varese. Mentre per quanto riguarda i gadget, conterranno messaggi sintetici, slogan e numeri telefonici di emergenza: oggetti che l’anziano possa avere sempre con sé per “tenere alta la guardia”.
Servizio completo sulla Prealpina di domenica 22 dicembre
© Riproduzione Riservata