ESTATE BIZZARRA
Varese, dal pomeriggio allerta temporale e rischio grandine
Previsto forte maltempo domenica 21 luglio. Come un anno fa. Ma è anche la data della giornata record di caldo (1983) nella storia prealpina
Si annuncia un tempo da lupi nel pomeriggio di domenica 21 luglio. Sono previsti forti rovesci, temporali, vento potente e non è esclusa la grandine. Un déjà-vu se pensiamo che esattamente un anno, il 21 luglio, si verificarono proprio violente precipitazioni con chicchi di grandine di dimensioni quasi record. L’ennesima domenica, insomma. domani, all’insegna del maltempo.
ALLERTA GIALLA
La Protezione civile della Regione Lombardia ha emanato un’allerta meteo gialla per temporali e rischio idrogeologico sui Laghi e le Prealpi Varesine. La «criticità ordinaria» scatterà da mezzogiorno di domenica e si concluderà alle 6 di lunedì mattina.
LE PREVISIONI
Secondo il Centro Geofisico Prealpino, la giornata di domenica 21 sarà all’insegna di rovesci e temporali anche di forte intensità associati a grandinate e raffiche di vento. I fenomeni si esauriranno in serata. La perturbazione porterà un sensibile abbassamento delle temperature con massime tra i 25 e i 28 gradi e minime tra i 18 e i 21 gradi.
Lunedì 22 cambia lo scenario. Il cielo sarà generalmente ben soleggiato. Cumuli nel pomeriggio sulla fascia alpina, ma in un contesto asciutto. La colonnina di mercurio tornerà a salire: massime tra 29 e 32 gradi, minime tra 19 e 22 gradi.
La tendenza per i giorni successivi, martedì 23 e mercoledì 24, vede ancora sole e possibili cumuli nel pomeriggio. Asciutto o rari piovaschi in montagna. Temperature in lieve aumento.
OGGI, 41 ANNI FA: TEMPERATURA RECORD
Ma il 21 luglio ha anche un altro sapore, l’opposto, nella storia del meteo varesino: è in questa data che 41 anni fa si registrò la temperatura record di luglio, con 36.5 gradi. Da lunedì il tempo tornerà asciutto e caldo, con temperature massime a 32 gradi. La vera estate dunque.
© Riproduzione Riservata