SANITÀ
Varese: «Mancano farmaci negli ospedali»
La denuncia del sindacato Fials. «Grave carenza, urgono soluzioni immediate»

«Grave carenza di materiale medico e farmaci» negli ospedali dell’Asst Sette laghi. Lo denuncia il segretario territoriale della Fials (Federazione italiana autonoma lavoratori sanità), Salvatore Santo, che sottolinea «la gravità della situazione attraverso i dati raccolti dal monitoraggio sindacale» evidenziando «una condizione di criticità che si protrae da tempo e che ora rischia di diventare insostenibile e pericolosa».
« La gestione dei magazzini, inadeguata e inefficace, minaccia la qualità dei servizi sanitari e la sicurezza dei pazienti» aggiunge la Fials.
«È complicato e rischioso lavorare senza presidi, ausili e farmaci - spiega Salvatore Santo -. Questa situazione si protrae da troppo tempo senza una soluzione accettabile in vista». Viene evidenziato inoltre che le carenze non riguardano solo i farmaci, ma si estendono a materiali essenziali per interventi chirurgici, medicazioni e persino la cancelleria necessaria per il funzionamento degli uffici amministrativi.
La Fials conferma di avere un monitoraggio continuo sulle segnalazioni di carenze e disservizi lamentate dai lavoratori che si rivolgono quotidianamente «ai nostri dirigenti dal segretario aziendale Francesco Tucci ai responsabili del presidio del monoblocco Fabio Anello e quello di Tradate Mario Castellano».
«Urgono correttivi immediati per scongiurare un possibile blackout dell’azienda» insiste Salvatore. Santo.
Il caso era stato sollevato anche dal consigliere regionale Samuele Astuti.
© Riproduzione Riservata