L’ASSEGNAZIONE
Varese ospiterà i Mondiali Master di Canottaggio 2027
L’ufficializzazione da parte di World Rowing. L’ultima volta sul lago di Varese risale al 2013
I Mondiali Master di Canottaggio 2027 si svolgeranno a Varese. È questa la decisione - che arriva dopo l’assegnazione a Lucerna della manifestazione iridata degli Assoluti - ufficializzata da World Rowing e che rappresenta un importante riconoscimento per il territorio.
IL LAGO DI VARESE E IL CANOTTAGGIO
Il Mondiale Master di Canottaggio, che già nel 2013 si svolse a Varese, è un appuntamento di grande prestigio che ogni anno richiama migliaia di atleti, tecnici e accompagnatori da ogni parte del mondo. La competizione non è solo un momento sportivo di alto livello, ma anche un’occasione per celebrare i valori dello sport, promuovere il turismo e generare un impatto economico positivo per l’intero territorio. Negli ultimi anni, il lago di Varese ha già ospitato con successo competizioni di alto livello, tra cui i Campionati Europei, i Mondiali Under 19 e Under 23 oltre a diverse tappe della Coppa del Mondo.
OPINIONI E REAZIONI
Il Comitato organizzatore ha accolto l’assegnazione con grande orgoglio per il lavoro svolto, che si è distinto per professionalità, dedizione e capacità organizzativa. «Siamo entusiasti e profondamente onorati di poter ospitare i Mondiali Master di Canottaggio 2027 - dichiara Davide Galimberti presidente del Comitato organizzatore -. Questa assegnazione è il frutto di anni di impegno per promuovere lo sport del canottaggio e per rendere il lago di Varese un punto di riferimento internazionale per gli eventi remieri e rappresenterà ancora una volta linfa vitale per il turismo nella nostra città e nella nostra provincia. Non vediamo l’ora di accogliere atleti e appassionati da tutto il mondo in una cornice che è unica per bellezza e ospitalità».
«L’assegnazione dei Mondiali Master 2027 a Varese conferma il valore del nostro impegno e della collaborazione tra istituzioni, volontari e partner locali. Questo riconoscimento ci riempie di orgoglio e ci permetterà di organizzare un evento unico che andrà a cadere proprio nell’anno del centenario della Canottieri Varese - aggiunge il direttore generale Pierpaolo Frattini -. Ringraziamo World Rowing e World Rowing Master Commission per la fiducia accordataci e garantiamo fin d’ora che lavoreremo con determinazione per offrire un evento indimenticabile».
LE ASPETTATIVE
«La manifestazione sarà un’opportunità unica per valorizzare ulteriormente il lago di Varese e per promuovere i temi della sostenibilità ambientale, che saranno al centro dell’organizzazione, in linea con le moderne politiche sportive internazionali - fanno sapere dal Comitato organizzatore -. Saranno oltre 5000 gli atleti che parteciperanno all’evento provenienti da tutto il mondo, numeri impressionanti che potranno generare fino a 100.000 pernottamenti in una settimana di competizioni».
© Riproduzione Riservata