IL CLIMA DI FESTA
Acceso il Natale. Gratis i parcheggi nelle aree verdi
Acceso l’albero in piazza Monte Grappa, domenica 1 dicembre tocca ai Giardini Estensi. Nei weekend sosta libera a ridosso del centro
Varese accende il suo Natale. Alle 18.30 di oggi, venerdì 29 novembre, in piazza Monte Grappa si sono illuminati l’albero di Natale e le decorazioni allestite per le festività lungo le strade del centro. La cerimonia è stata accompagnata dalle musiche del Trio Coro Gospel.
AL VIA IL MERCATINO IN PIAZZA
Alla stessa ora si è aperto anche il mercatino di piazza Monte Grappa, sotto la regia di Chocolat. Un mercatino che avrà una trentina di bancarelle e che garantirà l’acquisto di regali tipici ma soprattutto la possibilità di gustare specialità gastronomiche dal Trentino alla Sicilia, dalla Val d’Aosta alla Puglia, passando attraverso tutte le regioni della Penisola e con una sezione dedicata alle produzioni a Km zero. Il mercatino rimarrà aperto fino al 6 gennaio.
PISTA DI PATTINAGGIO
Un altro appuntamento molto apprezzato è quello con la pista di pattinaggio, nel cuore del parco dei Giardini Estensi. La pista sarà aperta da fino al 19 gennaio, tutti i giorni feriali dalle ore 14.30 alle ore 19, i festivi dalle ore 10 alle ore 23.
DOMENICA APRE IL GIARDINO DELLA MERAVIGLIA
Il taglio del nastro dell’allestimento dei Giardini Estensi, il popolare Giardino della Meraviglia, è in programma per domenica, 1 dicembre, sempre alle 18.30. Uno spettacolo di luci e proiezioni sarà attivo fino al 6 gennaio, da lunedì a giovedì, dalle 18 alle ore 21, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 18 alle 22.30. Il grande spettacolo che richiama migliaia di varesini. Colorato mapping con immagini in movimento sulla facciata di Palazzo Estense, luci tra gli alberi del carpineto e nelle aiuole del parterre, un gigantesco caleidoscopio, per un’esperienza interattiva che vuole regalare emozioni e magia a grandi e piccoli.
GLI ALTRI EVENTI
E poi eventi diffusi e installazioni in diverse zone: piazza XX Settembre, via Del Cairo, piazza Repubblica e piazza Giovine Italia. Non mancheranno visite guidate alla scoperta delle bellezze della città promosse dall’assessorato alla Cultura, eventi nei quartieri, corsi a tema natalizio nell’ambito del cartellone di Varese Corsi, spettacoli tra le vie centro con band musicali, spettacoli itineranti, eventi solidali.
PARCHEGGI VERDI GRATIS
Per incoraggiare l’affluenza nel centro cittadino, da oggi, venerdì 29 novembre, scatta e la sosta gratuita in area verde nei weekend e la settimana prima di Natale. Fino al 17 gennaio più di 1500 stalli in prossimità del centro città saranno ad accesso gratuito durante i weekend: in queste aree la sosta sarà libera e senza costo nelle giornate del venerdì, dalle ore 14 alle ore 20, e del sabato dalle ore 10 alle ore 20. Gratuità anche nei sei giorni prima di Natale dalle ore 10 alle ore 20. Le aree verdi coinvolgono una cinquantina di strade nella zona del centro, le vie intorno alla zona della Brunella, l’area intorno alle scuole nella zona di Casbeno, Biumo Inferiore e Belforte.
LUCI AL SACRO MONTE
Il 7 dicembre sarà la volta delle luci al Sacro Monte: all’imbrunire l’accensione a cura del Gruppo Lucine, in collaborazione con l’associazione Amici del Sacro Monte e in partenariato con il Comune di Varese. Anche quest’anno le vie del borgo saranno allestite con i lavori realizzati dai bambini e bambine dei doposcuola della città, grazie all’iniziativa che vede la collaborazione con l’assessorato ai Servizi educativi.
© Riproduzione Riservata