IL TORNEO
Varese School Cup: 400 ragazzini a canestro
Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre con 32 squadre e 112 partite in sette palestre. Ci sono anche Barcellona e Olympiacos
Quattro giorni di basket giovanile a tutto tondo per la terza edizione della Varese Basket School Cup intitolata ad Aldo Monti. Quasi 400 ragazzi in campo nel torneo Aquilotti – nati nel 2014 e 2015 – che rappresenta il fiore all’occhiello della società lanciata nel 2022 da Martino Rovera e che si ingrandisce ulteriormente passando da 24 a 32 squadre per l’edizione 2024. È in programma da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre. E il responsabile della società bluarancio, per oltre 10 anni alla guida del Minibasket della “sua” Robur et Fides, ha voluto fortemente dedicare il torneo all’ex dirigente di Pallacanestro Varese, Robur et Fides e Campus. «Una figura apprezzata e benvoluta in qualunque società abbia operato, che aveva grande passione per il basket giovanile; quando abbiamo pensato a chi dedicare la manifestazione, il pensiero è stato unanime».
Si giocherà tra Valle Olona, Gavirate, Arcisate e Malnate, per un totale di 7 palestre e 112 partite; la formula è quella tradizionale di Garbosi e Giovani Leggende con l’ospitalità nelle famiglie varesine per 13 società di fuori regione. E fuori Italia: tra le partecipanti ci sono società di Eurolega come Barcellona, Olympiacos Atene ed Alba Berlino. «Sono le esperienze che restano per la vita e creano legami forti al di là del gioco, il vero motivo per cui organizziamo queste iniziative» afferma il responsabile organizzativo Francesco Abbiati.
Si parte giovedì 31 ottobre con la fase eliminatoria da 8 gironi di 4 squadre, garantendo 7 partite a ciascuna partecipante contando anche le gare di consolazione. Finalissima domenica 3 novembre al PalaGasparotto, con la palla a due alle 14.15 e la tradizionale sfilata di tutte le partecipanti per la festa conclusiva.
Il torneo patrocinato da Regione Lombardia, i Comuni di Varese, Arcisate e Malnate, Camera di Commercio Varese e FIP sarà legato anche all’iniziativa Down ODV guidata da Elia Somaschini.
© Riproduzione Riservata