LA SORPRESA
Stop al parcheggio gratis per le auto elettriche a Varese
La proposta di Boldetti passa in consiglio comunale grazie all’astensione della maggioranza
Stop al parcheggio gratis per le auto elettriche ed ibride a Varese. Il consiglio comunale ha approvato un emendamento al bilancio per destinare maggiori risorse ad “Interventi per la disabilità”, utilizzando gli introiti che deriveranno dal pagamento della sosta anche da parte delle auto elettrice e ibride.
LA PROPOSTA
A proporre l’iniziativa è stato il consigliere Pdl Luca Boldetti che ha chiesto di «aumentare, demandando agli Uffici la determinazione del quantum, le entrate del Titolo 3 “Entrate extratributarie“, tipologia 100 “Vendita di beni e servizi e proventi derivanti dalla gestione dei beni“, mediante l’eliminazione della sosta gratuita ancora prevista per le auto elettriche ed ibride, garantendo così maggiori introiti alla partecipata AVT S.r.l. e, dunque, un aumento del corrispettivo nella misura del 45% da questa riconosciuto al Comune di Varese in ragione del contratto vigente». Le risorse derivanti verranno poi destinate «alla spesa corrente della Missione 12 “Diritti sociali, politiche sociali e famiglia“, programma 2 “Interventi per la disabilità“».
L’ASTENSIONE DECISIVA
La proposta è stata sostenuta da soli sette consiglieri di minoranza ma è incredibilmente passata perché i consiglieri di maggioranza, che ci si aspettava votassero contro, si sono invece astenuti. Lasciando così ogni effettiva responsabilità dell’eliminazione dei pass a Lega, Pdl e Fdi. Tra massimo due mesi il provvedimento potrebbe diventare quindi effettivo e determinare lo stop all’utilizzo del pass di sosta gratuita per tutti i titolari di auto elettriche e ibride.
© Riproduzione Riservata