LO STUDIO
Varesotto, crescono le nuove imprese
Analisi della Camera di Commercio: giovani e donne protagonisti

Si è conclusa la prima tappa del Focus Day 2025, l’evento promosso da Punto Nuova Impresa e Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Varese, che quest’anno ha visto una doppia novità: la formula itinerante e il raddoppio degli appuntamenti. Il debutto a MalpensaFiere ha anticipato l’appuntamento autunnale previsto per l’11 ottobre alle Ville Ponti di Varese. L’edizione bustocca del focus day ha visto la presenza di numerosi aspiranti imprenditori e imprenditrici che hanno ricevuto assistenza specialistica personalizzata sui principali aspetti del “fare impresa” ed hanno potuto conoscere altri progetti imprenditoriali attraverso le testimonianze di 13 startup presenti all'evento, condividendo diverse esperienze e prospettive.
Un’occasione per riflettere sull’andamento dell’imprenditoria locale: nel corso del 2024 sono state iscritte 3.849 nuove imprese, segnando una crescita del 2,1% rispetto all’anno precedente. Una dinamica che comprende una varietà di percorsi imprenditoriali, dalle iniziative individuali – che rappresentano il 62,2% delle nuove realtà – fino alle società di capitale (30,9%) e alle società di persone (6,1%).
Il settore dei servizi si conferma il traino principale, con 1.299 nuove iscrizioni (33,7%), in particolare nelle attività professionali (266), noleggio e agenzie di viaggio (190) e altre attività di servizi (217). Seguono le costruzioni (697 imprese, 18,1%) e il commercio (535, 13,9%).
La fotografia restituisce anche un’imprenditoria dinamica e inclusiva: il 31% delle nuove attività è giovanile (1.174 imprese), mentre le imprese femminili rappresentano il 26% del totale (998 imprese).
«Con il Focus Day – ha dichiarato Mauro Vitiello, presidente della Camera di Commercio di Varese – vogliamo rafforzare la cultura dell’imprenditorialità, avvicinandoci sempre più ai territori e offrendo strumenti concreti a chi desidera mettersi in proprio.»
Un evento, dunque, «che conferma la vitalità del tessuto economico varesino e la volontà di accompagnare nuove generazioni e nuovi talenti nel mondo dell’impresa».
© Riproduzione Riservata