METEO
Raffiche devastanti: piante cadute e danni
Il vento è tornato a soffiare forte: vigili del fuoco in varie zone della provincia
Alberi abbattuti, tegole che volano, grondaie pericolanti. Le raffiche quasi a cento all’ora stanno facendo danni. Il vento è tornato dopo pochi giorni, è gelido e devastante. Ieri sera, lunedì 23 dicembre, le “sentinelle” della rete meteoclima del Centro Geofisico Prealpino, indicano raffiche tra i 50 e i quasi 90 km l’ora a Varese città; vento a 100 all’ora a Campo dei Fiori.
GLI INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO
I vigili del fuoco di Varese sono usciti per numerosi interventi a causa di piante cadute in varie località: dalla Valganna e Sangallo a Varese, a Brissago Valtravaglia. Una trentina gli interventi eseguiti in poco più di due ore nella serata di lunedì. A Varese, particolarmente colpita dalle raffiche, i vigili del fuoco sono intervenuti per una grondaia pericolante in via Dandolo e per le tegole volate via da un tetto a Calcinate del Pesce. A Ferrera e Cadrezzate, le piante cadute hanno ostruito le strade.
PIANTE SULLA STRADA
Nel capoluogo, sulla strada Provinciale per la Rasa, vicino al ponte, un albero ha ostruito la carreggiata ed è stato necessario un rapido intervento dei Vigili del fuoco per liberare il passaggio delle auto per e da Brinzio. Molto sostenuto il traffico dei cittadini sulle strade della provincia per lo scambio di auguri e per festeggiare il Natale: ripercussioni sul traffico in alcuni punti, a causa proprio dell’abbattimento di alberi da parte del vento fortissimo.
LAMIERA SULLE AUTO
Nella mattinata di oggi, le squadre sono intervenute a Cuvio, in via Erminia Maggi, per la copertura di un piccolo capannone in lamiera divelta dal vento e caduta su alcune auto posteggiate. r.w.
© Riproduzione Riservata