L’AZIONE
Vergiate, vernice rossa contro elicottero di Leonardo
La protesta di tre attiviste pro Pal davanti contro l’invio di mezzi a Israele
Tre attiviste pro Pal hanno lanciato vernice rossa contro un elicottero davanti alla sede di Leonardo a Vergiate, per protestare contro l’invio di mezzi a Israele. Lo si vede in un video diffuso su Instagram da Palestina Libera, dove le attiviste lanciano vernice su un elicottero e, alla fine, una di loro viene portata via di peso dai carabinieri intervenuti sul posto.
IL MESSAGGIO DEGLI ATTIVISTI
“Dal 7 ottobre ad oggi, - scrivono gli attivisti di Palestina Libera sui social - più di 42.500 persone (186 mila o più secondo una stima di Lancet), di cui circa 17 mila bambini e bambine, sono stati sterminati da Israele, ma l’invio di armamenti Made in Italy non è mai cessato. I dati Istat, infatti, ci dicono che dalle sedi Leonardo della provincia di Varese, solo nel primo semestre del 2024 sono stati inviati ad Israele 9.207.738 milioni di euro in aeromobili, veicoli spaziali e relativi dispositivi. In un’indagine precedente, AltraEconomia aveva appurato che da ottobre a dicembre 2023 risultavano esportati dall’Italia a Israele 14.800.221 euro in materiali della stessa categoria. Dall’inizio del genocidio quindi, sono partiti dall’Italia verso Israele almeno 24 milioni di euro in rifornimenti bellici.”
“Meloni, Tajani, Crosetto continuano a ripeterci il contrario, ma in realtà i prodotti Leonardo continuano a contribuire a ciò che succede a Gaza tutti i giorni. Palestina Libera esiste per interrompere questa complicità. Noi chiediamo al governo di rispettare l’articolo 11 della costituzione italiana: L’Italia ripudia la guerra».
© Riproduzione Riservata