AUTOSTRADA
A8, la coda infinita: è un calvario quotidiano
Anche questa mattina tutti incolonnati da Busto al bivio con la A9 per un incidente. Lavori, traffico e collisioni sono criticità quotidiane. Raffica di lavori notturni

Un incidente attorno alle 9.30 di questa mattina, martedì 7 ottobre, nel tratto della A8 tra Busto Arsizio e Castellanza, in direzione Milano (per fortuna con feriti lievi). E ancora il traffico che si paralizza. Percorrere l’autostrada Milano-Varese continua ad essere un calvario quotidiano. E non soltanto di giorno, in particolare la mattina quando in tanti raggiungono la zona di Milano per lavoro, o nel tardo pomeriggio, nell’ora del rientro. Succede anche di notte, a causa dei continui lavori. Un esempio: dalle 22 di oggi alle 5 di domani sarà chiuso il tratto da Legnano al bivio con la A9, in direzione Varese, come segnalato dalla cartellonistica elettronica già questa mattina. Ma l’elenco dei lavori (di pavimentazione) e delle conseguenti chiusure nelle prossime notti, è lungo, come riassunto dal comunicato di Autostrade.
LE CHIUSURE DELLA SETTIMANA
Dalle 22.00 di martedì 7 alle 5.00 di mercoledì 8 ottobre, sarà chiuso il tratto compreso tra Castellanza e Busto Arsizio verso Varese. In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Castellanza, percorrere la viabilità ordinaria: SS527, SS33, SS336 e rientrare in A8 allo svincolo di Busto Arsizio.
Dalle 22.00 di mercoledì 8 alle 5.00 di giovedì 9 ottobre, sarà chiuso lo svincolo di Busto Arsizio, in entrata in entrambe le direzioni. In alternativa si consiglia di entrare alle seguenti stazioni. Verso Milano: Castellanza; verso Varese: Gallarate;
Dalle 22.00 di giovedì 9 alle 5.00 di venerdì 10 ottobre, sarà chiuso il tratto compreso tra Gallarate e Legnano, verso Milano. Sarà chiusa l'entrata verso Milano di Gallarate e di Castellanza; sarà, invece, chiusa l'entrata di Busto Arsizio in entrambe le direzioni, Milano e Varese. Inoltre, sarà chiuso, per chi proviene dalla A36 Pedemontana Lombarda, il ramo di immissione sulla A8 Milano-Varese, verso Milano. In alternativa si consiglia: per la chiusura del tratto, dopo l'uscita obbligatoria di Gallarate, percorrere la viabilità ordinaria: via Vittorio Veneto, SS341 verso Milano, SS33, via Cadorna e rientrare in A8 allo svincolo di Legnano; per la chiusura di Gallarate, Busto Arsizio e Castellanza, verso Milano: Legnano; per la chiusura di Busto Arsizio verso Varese: Gallarate; per la chiusura del ramo di allacciamento A36/A8 verso Milano, immettersi sulla A8 in direzione di Varese, uscire a Gallarate, percorrere la viabilità ordinaria: via Vittorio Veneto, SS341 verso Milano, SS33, via Cadorna ed entrare in A8 allo svincolo di Legnano, per riprendere il proprio itinerario in direzione di Milano.
Dalle 22.00 di venerdì 10 alle 5.00 di sabato 11 ottobre, sarà chiuso il tratto compreso tra Busto Arsizio e Legnano verso Milano. Si precisa che lo svincolo di Busto Arsizio sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni, Milano e Varese. In alternativa si consiglia: per la chiusura del tratto, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Busto Arsizio, percorrere la viabilità ordinaria: SS336 uscire dallo svincolo di Gallarate est/del Sempione, SS33 del Sempione verso Milano, via Cadorna e rientrare in A8 allo svincolo di Legnano; per la chiusura di Busto Arsizio verso Milano: Legnano; per la chiusura di Busto Arsizio verso Varese: Gallarate.
© Riproduzione Riservata