IL GIORNO DEL DOLORE
Basket in lutto: addio a Carlo Lozza
Storico consigliere provinciale della Federbasket. Aveva 67 anni. Un minuto di silenzio sui campi oggi, sabato 15, e domani 16 novembre
Il basket varesino piange Carlo Lozza. Lo storico consigliere provinciale della Federbasket provinciale è scomparso improvvisamente nella prima mattinata di oggi, sabato 15 novembre. Aveva 67 anni.
Lozza era una figura conosciutissima nell’ambiente del basket minore: da circa 25 anni era responsabile dell’Ufficio Gare del comitato provinciale di via Mori.
Appassionato da sempre di basket che era lo sport di famiglia (il fratello Mauro è stato allenatore anche del Campus Varese in serie C), dopo aver svolto attività dirigenziale nel Bosto si era avvicinato all’ambiente organizzativo della FIP.
Per tutte le società dei campionati provinciali e giovanili varesini, Lozza era l’uomo dei calendari, sia per quanto riguarda la composizione di inizio stagione che gli spostamenti delle partite durante l’anno. Lozza aveva ricoperto per oltre 20 anni l’incarico di consigliere della FIP varesina, anche come vicepresidente di Giancarlo Salvetti, tornando nel direttivo provinciale con l’elezione dello scorso marzo dopo aver saltato un turno dal 2021 al 2025 per la regola dei 3 mandati.
Unanime il cordoglio delle società della zona – a partire da Varese Femminile – e dei dirigenti, a partire dal presidente della Federbasket regionale Giuseppe Rizzi e da quello provinciale Piero Tallone. Che ha disposto un minuto di silenzio su tutti i campi per le partite di sabato 15 e domenica 16 novembre.
© Riproduzione Riservata


