GRANDE ATTESA
Ecco il derby: Varese vuole sbloccarsi contro Cantù
L’OJM insegue il primo successo casalingo. Palla a due alle 17, tutto esaurito a Masnago
L’Openjobmetis cerca il primo hurrà casalingo stagionale nel derby numero 149 contro Cantù. Oggi, domenica 16 novembre, all’Itelyum Arena (palla a due alle 17) torna dopo 5 anni la storica sfida contro i brianzoli: Varese non batte gli storici rivali dal 25 dicembre 2018, ultima sfida col pubblico a Masnago prima degli anni del Covid e della retrocessione in A2 dell’Acqua San Bernardo. Attesa alle stelle per una sfida che ha fatto già registrare il tutto esaurito nel pomeriggio di giovedì 13 novembre; la truppa di Kastritis è in serie negativa da 6 turni e non ha ancora vinto una partita casalinga nel 2025/26 (digiuno in corso dal 4 maggio, ultimo hurrà contro Trieste del 2024/25). E’ un match che Varese deve e vuole vincere per diversi motivi, primo fra tutti quello legato alla classifica, lasciando l’ultimo posto nel primo dei due scontri salvezza casalinghi – domenica 23 novembre a Masnago arriverà Udine – per guardare più serenamente alla ricerca del secondo rinforzo durante la pausa per l’attività dell’Italbasket.
I tifosi e la moneta
E poi per galvanizzare i tifosi in una partita assai sentita: il Basket Siamo Noi prepara una coreografia ad hoc, ieri gli Arditi sono andati al Campus per incitare la squadra nell’ultimo allenamento di rifinitura. Infine per dimostrare a sé stessi che i progressi delle ultime settimane erano concreti, e possono tramutarsi in punti in classifica, unica moneta di corso legale per dimostrare con i fatti il valore della squadra. La moneta celebrativa per gli 80 anni, che ha regalato al club biancorosso un altro record (la prima società sportiva celebrata con una moneta coniata dalla Zecca dello Stato) è un motivo di vanto per una storia gloriosa. Che ora va alimentata con i punti in classifica: più volte nelle scorse settimane l’OJM ha mostrato di essere sul punto della svolta. Ora è il momento per dimostrare 40 minuti di continuità, non prestando il fianco al talento di un’Acqua San Bernardo profonda e massiccia sotto i tabelloni, ma ancora a digiuno in trasferta.
Così in campo (ore 17)
OPENJOBMETIS VARESE: 2 Alviti, 4 Moore, 5 Villa, 7 Assui, 8 Nkamhoua, 11 Iroegbu, 13 Librizzi, 15 Renfro, 34 Ladurner, 42 Moody, 45 Bergamin, 55 Freeman. All. Ioannis Kastitis.
ACQUA SAN BERNARDO CANTU: 0 Ginyard, 8 Bowden, 9 Moraschini, 10 De Nicolao, 11 Ballo, 12 Bortolani, 19 Molteni, 20 Sneed, 21 Basile, 23 Ajayi, 36 Zimonjic, 90 Okeke. All. Nicola Brienza.
Arbitri: Rossi, Perciavalle, Cassina.
TV – Diretta streaming su LBA TV dalle 16.50 (telecronaca Giovanni Poggi, commento Max Menetti).
© Riproduzione Riservata


