L’EVENTO
Nuovo Campaccio, si corre il 25 gennaio: Battocletti star
Presentata questa mattina a Milano la 69esima edizione della corsa di san Giorgio su Legnano
A Milano sono stati tolti i veli al Campaccio 2026 con la conferenza stampa ufficiale di presentazione che lancia la 69a edizione della classica di San Giorgio su Legnano, una classica che va avanti ininterrottamente dal 1957 ma come sottolineato in mattinata ha bisogno di evolversi: la prima grande novità è legata alla data, perché dopo decenni in cui si è corso il 6 gennaio quest’anno si passa al 25 gennaio. L’evoluzione del Campaccio passa dalla ricerca di valori legati alla sostenibilità, all’inclusione e all’allargamento. Obiettivi questi decisamente centrati vista la certificazione ricevuta da World Athletics, che ha assegnato agli organizzatori del Campaccio una medaglia “bronze” riconoscendone gli sforzi per perseguire risultati importanti anche dal punto di vista strettamente non legato alla corsa campestre.
DUE GIORNATE
Il 69° Campaccio vivrà su due giornate, sabato 24 e domenica 25 gennaio, con le attesissime gare senior programmate alle 11.25 (maschile) e alle 12.08 (femminile) del 25 gennaio che andranno in diretta su Rai Sport, le cui esigenze di palinsesto hanno costretto gli organizzatori a spostare le due prove internazionali prima di quelle giovanili. Dal punto di vista del percorso nessuna novità rispetto al passato, con lo Stadio Angelo Alberti che sarà sempre sede di partenza e arrivo dopo i quasi 10 chilometri che correranno gli uomini e i 6.000 metri previsti per le donne.
Nella conferenza stampa di presentazione tra gli interventi c’è stato quello del sindaco di San Giorgio su Legnano Claudio Ruggeri, che ha sottolineato quanto e come il Campaccio riesca a portare il nome della cittadina milanese in giro per il mondo, e che al contempo questo sarebbe impossibile senza il sostegno forte e concreto della comunità.
I RICORDI DI MEI
Non poteva mancare il presidente della Fidal Stefano Mei, che ha ricordato: «La volta in cui vinsi il Campaccio da junior. Apprezzo moltissimo la visione verso il futuro che gli organizzatori dimostrano di anno in anno, questa gara rispetta al meglio il concetto di cultura sportiva. Non va mai dimenticato come l’atletica sia la disciplina base per tutti gli sport, e il cross country è forse il livello più accessibile a tutti perché per correrlo non serve neanche avere un impianto sportivo».
In seguito all’intervento di Mei, il sindaco Ruggeri ha annunciato come il comune di San Giorgio su Legnano abbia vinto da poche ore un bando con Regione Lombardia per il rifacimento integrale della pista dello Stadio Angelo Alberti, con i lavori che inizieranno da luglio e saranno sicuramente pronti per il Campaccio 2027.
I BIG E LE BIG PROTAGONISTE AL CAMPACCIO 2026
Dopo gli interventi di sponsor e istituzioni il direttore di corsa Tito Tiberti e il direttore tecnico Marcello Magnani hanno annunciato e svelato l’elenco dei big che saranno al via del Campaccio 2026. L’apertura è ovviamente dedicata a Nadia Battocletti, ancora una volta protagonista a San Giorgio su Legnano dov’è reduce dal successo dello scorso anno. La formidabile trentina avrà come avversaria principale la vincitrice del 2024, la burundese Francine Niyomukunzi in un duello che promette spettacolo. L’altra burundese Elvanie Nimbona e l’azzurra Lucia Arnoldo saranno da tenere d’occhio.
A livello maschile invece largamente favoriti gli atleti africani, anche per la loro qualità e l’assenza di una “Battocletti” tra gli uomini italiani. il burundese Célestin Ndikumana, secondo al Campaccio 2025, sembra poter essere considerato il favorito ma il il ruandese Yves Nimubona e l’altro burundese Therence Bizoza, non gli lasceranno vita facile. In casa Uganda attenzione a Dolphin Chelimo, 20enne settimo agli ultimi Mondiali di cross pronto a debuttare al Campaccio 2026 e magari a scrivere subito il suo nome nella storia della classica sangiorgese. A livello italiano il nome più pesante è quello di Ala Zoghlami specialista dei 3.000 siepi e finalista alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
© Riproduzione Riservata


