ROMA
Confcommercio, black friday al galoppo, giro d'affari +20%
(ANSA) - ROMA, 27 NOV - Black Friday 'al galoppo' quest'anno:
circa 5 miliardi di euro il giro d'affari previsto con una
crescita di quasi il 20% rispetto al 2024 e del 145% rispetto al
2018. Il digitale continua a imporsi come il canale preferito
per gli acquisti degli italiani, ma la tendenza sembra quella di
non sostituire ed escludere i negozi fisici. Insomma, un mercato
sempre più ibrido e multicanale. Il Black Friday (inteso in
senso lato, cioè esteso alla Black Week e alle connesse
occasioni di consumo) viene sfruttato per fare anche acquisti
per il Natale da oltre due terzi degli intervistati (66,7%, in
crescita rispetto al 64,3% del 2024).
L'Ufficio Studi Confcommercio sottolinea come, sulla base
delle evidenze desunte dalle vendite degli anni passati, una
quota di acquisti di regali può essere considerata aggiuntiva
(10-15%) e non di pura sostituzione: un altro modo per dire che
un buon Black Friday costituisce un'ottima premessa per le spese
di dicembre, il mese più importante dell'anno per i consumi
delle famiglie. D'altra parte, è altrettanto opportuno
sottolineare che, nel corso del tempo, il peso delle vendite al
dettaglio di dicembre è moderatamente diminuito a favore di
novembre, proprio per le occasioni offerte dal Black Friday.
L'utilizzo crescente del canale digitale negli acquisti durante
questo appuntamento (vale anche per il periodo natalizio) pone
il problema della sicurezza delle transazioni. L'Europa ha
ricevuto circa il 44% di tutti tentativi di truffa globali
legati al Black Friday, con transazioni fraudolente cinque volte
superiori rispetto ai mesi normali (valutazioni della società
Qonto). Dalla recente indagine Format-Confcommercio emerge che
la propensione agli acquisti nel 2025 si attesta tra il 52% e il
70,2% della popolazione con età tra 18 e 70 anni. Elettronica,
abbigliamento, giocattoli e prodotti per la cura della persona
sono gli acquisti ormai di tendenza. Nonostante il clima di
incertezza, gli italiani manifestano un interesse sempre
crescente nel fare acquisti e nel valorizzare al massimo le
promozioni offerte dall'appuntamento annuale del Black Friday
che va, ormai, assumendo un'importanza crescente nella
pianificazione degli acquisti con i consumatori che vi arrivano
sempre più preparati e informati avendo già fatto gli opportuni
confronti, sia per quanto riguarda il prezzo che le
caratteristiche del prodotto, attraverso le ricerche online e i
nuovi strumenti digitali. (ANSA).
© Riproduzione Riservata


