ROMA
Confesercenti, sale spesa dei single, è il 26,2% del totale

(ANSA) - ROMA, 20 SET - La spesa degli italiani è sempre più
'single'. Nel 2024 gli acquisti delle famiglie composte da una
sola persona hanno superato i 235 miliardi di euro, pari al
26,2% della spesa complessiva nazionale. Si tratta di 69
miliardi in più rispetto al 2012, quando il totale si fermava a
166 miliardi. A rivelarlo è Confesercenti, sulla base di
elaborazioni su dati Istat e di un sondaggio condotto con Ipsos.
Secondo le proiezioni, la crescita non si fermerà: entro il
2040 la spesa dei consumatori soli arriverà a 287 miliardi, pari
al 30% del totale. Un incremento del 72% rispetto al 2012. Il
fenomeno è legato ai profondi cambiamenti demografici. Tra il
2012 e il 2024 i nuclei familiari in Italia sono saliti da 25,9
a 26,5 milioni, ma la struttura si è trasformata: oggi coppie
senza figli e single rappresentano il 56,6% del totale, quota
che salirà al 61% nel 2040. In particolare, chi vive da solo è
già passato da 7,6 milioni nel 2012 (29,4%) a 9,7 milioni nel
2024 (36,2%), e sfiorerà i 10,7 milioni entro il 2040.
Non solo quantità, ma anche qualità della spesa. I single
consumano in modo diverso: mangiano più spesso fuori casa (27%
contro il 21% delle famiglie), ordinano più delivery (13% contro
il 6%) e prediligono piatti pronti e monoporzioni. Inoltre sono
più digitalizzati: il 9% fa la spesa alimentare online (media
nazionale 3%), il 30% acquista e-commerce di abbigliamento e
tecnologia, e destina più risorse a connettività (60% contro
48%). La spesa dei single ridisegna anche l'offerta del retail:
più confezioni ridotte, servizi di consegna e opzioni digitali.
(ANSA).
© Riproduzione Riservata