POSTI DI BLOCCO
Controlli a tappeto: drug test e patenti in fumo nel Vco
Sette persone denunciate a piede libero, sette patenti ritirate e tre persone segnalate alla Prefettura per uso di sostanze stupefacenti

I carabinieri della Compagnia di Domodossola hanno fermato tra i Comuni di Domodossola e Crevoladossola tre automobilisti, rispettivamente di 24, 44 e 48 anni, tutti e tre trovati alla guida dei propri veicoli positivi al drug test.
Per tutti è scattata la denuncia per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti con il relativo ritiro del documento di guida. Ma non è stato l’unico caso. Sono stati infatti tanti i controlli dei carabinieri in Ossola nel fine settimana, intensificati più in generale su tutto il territorio provinciale in questo periodo anche di maggiore affluenza di turisti, al fine di garantire l’attività di prevenzione dei reati e con particolare riguardo proprio all’attività di contrasto all’abuso di alcol e droghe tra i conducenti di veicoli.
IL BILANCIO
Complessivamente 7 persone denunciate a piede libero, 7 patenti ritirate e 3 persone segnalate alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti. In Valle Anzasca i Carabinieri hanno fermato un 30enne al volante con un tasso alcolemico pari a 1,63 gr/l, tre volte oltre il limite, il che ha comportato la denuncia penale con il conseguente ritiro della patente. A Premosello Chiovenda è stato invece fermato un 50enne alla guida della propria auto con un tasso alcolemico pari a 1,43 gr/l: per lui la denuncia all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza e il ritiro della patente. Un 40enne, nel comune di Mergozzo, è stato fermato con un tasso alcolemico pari a 0,72 gr/l ed è stato segnalato alla Prefettura per guida in stato di ebbrezza con il relativo ritiro della patente. I Carabinieri della Compagnia di Verbania hanno invece fermato nel comune di Gravellona Toce un 35enne che, a seguito del controllo si è rifiutato di sottoporsi al drug test, comportando la denuncia penale per il rifiuto e il conseguente ritiro della patente; un altro automobilista nel comune di Verbania sottoposto a controllo si è pure lui rifiutato di sottoporsi al drug test: da qui la denuncia penale per il rifiuto con il conseguente ritiro della patente di guida. Infine, due sono i ragazzi, entrambi ventenni che, controllati rispettivamente nel comune di Brovello Carpugnino e Verbania, sono stati trovati in possesso di modiche quantità di stupefacente del tipo hashish e cocaina, venendo segnalati alla Prefettura quali assuntori.
© Riproduzione Riservata