L’EVENTO
Diploma Day, festa a Sesto Calende
Prima edizione dell'appuntamento dedicato ai maturandi dell'istituto Dalla Chiesa

L’obiettivo è farlo diventare una tradizione. Nella serata di sabato 5 luglio l’istituto superiore “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Sesto Calende ha dato vita per la prima volta al “Diploma day”, un evento dedicato ai maturandi e alle loro famiglie per festeggiare questo traguardo così importante nella vita di ogni giovane. Sul palco addobbato con tanti palloncini colorati gli allievi hanno sfilato indossando il “tocco” che, come vuole la consuetudine, sono poi stati lanciati. Tutti i ragazzi sono stati accolti da applausi e musica e dalle parole del sindaco Elisabetta Giordani. Non sono mancati anche i canti proposti da un gruppo di studenti e un ricco catering. Anche il clima ha voluto dare una mano con un temporale mattutino che ha addolcito le torride temperature dell’ultimo periodo.
L’iniziativa, approvata all’unanimità dal Consiglio d’istituto, è stata voluta dal dirigente Rino Marotto e dal vicepreside Giuseppe Licitra, ed è stata organizzata dagli studenti rappresentanti e dalle docenti Giuseppina Ferrara e Annie Romano. Quest’ultima ha anche presentato la serata. E dai genitori rappresentanti in Consiglio a nome di tutta la comunità scolastica, delle famiglie e degli allievi viene ora il ringraziamento al dirigente, al vice preside, alle insegnanti e a tutti coloro che hanno lavorato per organizzare questo appuntamento «che, auspichiamo, verrà riproposto ogni fine anno dopo gli esami di maturità, a testimonianza di un ambiente stimolante e vivace in cui gli studenti sono principalmente persone».
La scuola di via San Donato propone vari corsi di studio: liceo delle Scienze Umane Economico-Sociale, liceo Scientifico (compreso un indirizzo sportivo), istituto tecnico-economico (Amministrazione, Finanza e Marketing, Relazioni internazionali per il marketing e Turismo), istituto tecnico-tecnologico (Telecomunicazioni ed Elettronico) e istituto professionale (Manutenzione e Assistenza tecnica).
© Riproduzione Riservata