LA CERIMONIA
È Bruno Della Valle il Bizzozerese dell'anno
Premiato l'architetto che si dedica alla valorizzazione dl borgo
Il Bizzozerese dell’anno 2025 è Bruno Della Valle. La proclamazione è avvenuta venerdì 12 dicembre al Circolobizzozero. Classe 1942, nato a Bizzozero, architetto libero professionista per 10 anni dopo la laurea poi e professore di educazione tecnica alle scuole medie di Malnate, Bruno Della Valle si dedica con passione alla valorizzazione di Bizzozero. Ama insegnare pillole di storia a bambini e adulti.
Ad esempio, quest’anno ha tenuto il corso “Guardiamoci intorno, Bizzozero come non l’avete mai vista”, sei incontri “per incontrarsi e guardare Bizzozero da punti di vista diversi”.
«Mi spendo per Bizzozero perché mi sento orgoglioso di essere bizzozerese – ha detto - Ho cercato di capire e spiegare Bizzozero anche a chi arriva da fuori, all’inizio da altre città, poi da altre regioni e a adesso anche dal resto del mondo. Chi è di Bizzozero non dice vado in centro, ma vado in Varese, perché Bizzozero non è un rione, ma un paese, del resto siamo stati comune fino al 1927».
Come sempre, nel corso della serata, sono stati assegnati altri riconoscimenti. Socio dell'anno del Circolobizzozero è stato nominato Graziano Aitis; la benemerenza del Comitato genitori della Marconi è stata assegnata a Chiara Daverio; e quella di atleta bizzozerese dell'anno al cestista Filippo Daverio; mentre il Premio La Torretta a Cristina Pirovano.
Infine, il premio di giornalismo Don Giuseppe Macchi è stato assegnato alla “nostra” Adriana Morlacchi, che si aggiudica il riconoscimento per la terza volta.
© Riproduzione Riservata


