VERSO I GIOCHI
Ecco la fiaccola: Snoop Dogg a Gallarate, folla a Busto
Anche Castellanza, Legnano e Saronno protagoniste della penultima tappa della torcia olimpica di Milano-Cortina 2026. Gli orari del passaggio
Eccolo il tedoforo a sorpresa. La grande star, con la fiaccola in mano. Snoop Dogg, rapper, produttore discografico e attore americano, è questa mattina, mercoledì 4 febbraio, a Gallarate. È lui il tedoforo “super vip” arrivato in piazza Libertà, nell’ambito della penultima tappa del tour della Fiamma olimpica, tornata nel Varesotto dopo il tour a Varese. La pioggia non ha spento l’entusiasmo per il passaggio della fiamma olimpica. Il primo tedoforo è partito da via Pegoraro poco dopo le 9.30. Applausi, emozioni forti. I bambini delle scuole elementari e medie hanno realizzato una mini riproduzione della fiamma olimpica. Lungo il percorso in tanti hanno scattato foto e video per immortalare lo storico momento.
IL PASSAGGIO A BUSTO ARSIZIO
Tantissima gente in strada a Busto Arsizio. La fiaccola è partita puntuale da viale della Repubblica. Numerosi i ragazzi delle scuole, soprattutto in centro: si calcola la presenza di 5.000 studenti. Il percorso della fiamma termina in un’affollatissima piazza Santa Maria, con la presenza di politici, amministratori, società sportive e cittadini. Palpabili l’entusiasmo e l’emozione.
CASTELLANZA, LEGNANO, SARONNO
Entusiasmo per il passaggio della fiaccola si è registrato poi anche a Castellanza, Legnano e Saronno. Il tutto nonostante la pioggia non abbia concesso tregua. tedofori emozionati, pubblico partecipe, applausi. E sindaci soddisfatti. «Grande entusiasmo da parte di tutti i saronnesi. Hanno risposto le scuole, hanno risposto le associazioni sportive, tanta gente ha partecipato - le parole del primo cittadino di Saronno, Ilaria Pagani -. Un passaggio breve ma intenso: abbiamo colto l’occasione per stare insieme e creare un po’ di comunità».
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Nuova combustione di cuori oggi nel Varesotto. Quello che è stato definito da molti – e tra questi il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana – come un evento più unico che raro si ripete oggi, mercoledì 4 febbraio, nel nostro territorio, mantenendo immutata la sua magia antica ma capace di rinnovarsi ogni volta.
QUANDO PASSA LA FIACCOLA
La tappa inaugurale del 14 gennaio a Varese è stata accolta con grande entusiasmo da una folla tanto emozionata quanto commossa. Oggi – per la 59esima e penultima tappa – tocca a Gallarate, Busto Arsizio, Castellanza, Legnano e Saronno. Qualche strada chiusa (clicca qui per l’elenco dettagliato) e folla per strada in vista della sfilata dei 54 tedofori di Milano-Cortina 2026.
La staffetta prenderà il via alle 09:35 da Gallarate, per poi proseguire verso Busto Arsizio (dalle 10:56), Castellanza e Legnano (la conclusione del passaggio è attesa per le 13:15). Successivamente, la Fiamma raggiungerà Saronno dalle 14:33, continuando il suo percorso attraverso il cuore dell’Alto Milanese. La tappa proseguirà toccando Seveso, Desio, Nova Milanese, Muggiò, Lissone, e infine Monza, con arrivo previsto alle 19:30.
Lo speciale “Giochi Olimpici Invernali” con La Prealpina di mercoledì 4 febbraio in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata


