GLI APPUNTAMENTI
Ecco l’Epifania. Cosa fare nell’ultima giornata di festa
Tante le iniziative tra Varesotto, Alto Milanese e Vco per il 6 gennaio: dall’arrivo della Befana, ai presepi, fino alle celebrazioni religiose
Epifania... tutte le feste porta via. Dopo l’Avvento, il Natale e il Capodanno eccoci arrivati al 6 gennaio, giornata che tradizionalmente chiude le feste natalizie. Ieri vi abbiamo raccontato la tradizione centenaria del Cammello varesino e aggiornato sulle ultime previsioni meteo. Oggi vi riepiloghiamo gli eventi da non perdere per questa Epifania 2026 tra Varesotto, Alto Milanese e Vco.
BAVENO
Il cimento: Alle 12 alla spiaggetta di Santa Croce, 20esima edizione del Cimento di Ghiffa che diventa “Primo Cimento bandistico” a cura della banda che rileva nell’organizzazione la Pro loco. Alle 14.30, area feste di Ronco, arriva la Befana. Befana in barca a Cannobio, sempre alle 14.30.
BUSTO ARSIZIO
Doni e dolcetti arrivano in Harley: È una delle tradizioni più belle e sentite dell’Epifania a Busto Arsizio: per il quindicesimo anno, al Piccolo Principe la Befana arriverà in sella a una fiammante Harley Davidson. Con lei, gli harleysti dal cuore d’oro del Motoclub SS33 Sempione, capitanato da Raffaele De Nicola. Un appuntamento attesissimo – e sempre particolarmente apprezzato – dai giovani ospiti della comunità di via Magenta e dai responsabili della struttura, a cominciare dalla presidente Patrizia Corbo. La tradizione verrà rinnovata alle 10.30, quando le moto dei centauri del Sempione varcheranno i cancelli del Piccolo Principe, comunità educativa per minori in situazioni di disagio. In sella a una delle Harley ci sarà la Befana, pronta a distribuire i regali e i dolciumi contenuti nella calza, sempre molto generosa.
CASSANO MAGNAGO
Giù dal campanile: Prima una bella corsa per smaltire il panettone, poi a Cassano la Befana si calerà dal campanile senza chiesa dedicato al patrono della città, San Maurizio. La corsa dell’Epifania partirà alle 14.30 dal parco della Magana. Anche quest’anno è previsto il doppio percorso da 2,2 oppure 4,4 chilometri: il ricavato delle iscrizioni (2 euro) sarà destinato in beneficenza. Al termine saranno i vigili del fuoco della caserma del Sempione ad aiutare la vecchina a calarsi dal campanile sino al parco per distribuire sorprese.
GALLARATE
L’arrivo in oratorio sul sidecar: A Gallarate l’Epifania si apre con due immagini che ormai viaggiano insieme: la Befana che arriva in sidecar e la corsa, quasi frenetica, a prenotare il cammello di pasta sfoglia. Due riti diversi ma complementari, uno fatto di stupore e sorrisi per i bambini, l’altro di profumi e attese davanti alle vetrine delle pasticcerie. I cancelli dell’oratorio San Giovanni Bosco di Arnate apriranno alle 14. Un’ora dopo la Befana farà il suo ingresso a bordo del suo sidecar. Oltre alla tradizionale distribuzione di calze piene di dolciumi, non mancherà il consueto concorso per i bambini «Colora la Befana», ormai diventato parte integrante della festa. La Pro Loco continua a scommettere sulla forza delle tradizioni popolari, con l’obiettivo di tenere viva nella memoria collettiva la Festa dell’Epifania e di regalare ai più piccoli un pomeriggio di festa, giochi e meraviglia.
LAVENO MOMBELLO
Falò e musica: Il “Natale Lavenese 2025-2026” si conclude con un doppio appuntamento pomeridiano. Alle 15 in piazza Caduti del Lavoro animazione per grandi e bambini con arrivo della Befana e falò scacciaguai. Alle 15.30, nella chiesa dei santi Filippo e Giacomo terza edizione del concerto dell’Epifania con la partecipazione del coro Nives e del coro Ana Arnica. Organizza il concerto a ingresso libero l’associazione Pro loco Laveno Mombello e Cerro.
LEGNANO
A messa con i Magi: A Legnano la tradizione vuole che i tre Re Magi accompagnati da una piccola folla in costume attraversino le strade del quartiere Olmina per arrivare alla chiesetta costruita nel XVII secolo e a loro dedicata. Quest’anno però il corteo non si farà. L’appuntamento è fissato alle 11, quando i Magi entreranno in chiesa per partecipare alla messa per l’Epifania.
MARNATE
Magia che si rinnova: Niente Re Magi né presepe vivente: quest’anno l’Epifania cambia volto. La Befana scenderà dal campanile della chiesa di Sant’Ilario, evento inedito per il paese. Il centro cittadino sarà chiuso per dare spazio all’arrivo della vecchia con i doni, previsto per le 12 in piazza. Come da tradizione, porterà dolci, regalando un momento di festa e allegria. La scelta dell’Amministrazione comunale è stata quella di regalare una diversa rappresentazione dell’Epifania.
SARONNO
Il classico motoraduno: Motobefana in arrivo a Saronno: è una tradizione locale che si ripete. Alle 9 è previsto il ritrovo dei partecipanti nella sede del Motoclub Saronno in via Biffi, da dove partirà il corteo motociclistico che percorrerà le vie cittadine con tappa al Villaggio Sos, e ai centri anziani Focris e Casa Gianetti. Alle 14.45 in piazza Libertà la Motobefana e i Re Magi incontreranno i più piccoli per la consegna dei doni.
VARESE
Befana Run: Sarà un’Epifania davvero divertente quella che attende i varesini. La Schiranna si prepara a veder sfrecciare Befane e Re Magi in una veste decisamente atletica. Il Consiglio di Quartiere 3, in collaborazione con la Canottieri Varese, lancia la sfida della Befana Run 2026, una corsa dove l’unico traguardo è la solidarietà. Il ricavato della giornata sarà infatti devoluto a Eos, il Centro di ascolto e accompagnamento contro la violenza alle donne. L’appuntamento è tra le 8.30 e le 9.30 alla Canottieri Varese. Prima del via, i partecipanti dovranno abbandonare ogni pigrizia festiva con un riscaldamento musicale guidato da Susanna, previsto per le 9.30, che farà da preludio alla partenza ufficiale delle 9.45. Il percorso si snoderà lungo il lago, prevedendo una sosta strategica all’oratorio di Calcinate per un ristoro a base di tè caldo, per recuperare le energie prima di tornare a volare nuovamente verso la Schiranna.
Presepe vivente: Un altro evento imperdibile è il presepe vivente di Bizzozero, nato alla fine degli anni Cinquanta e oggi promosso dalla parrocchia di Santi Evasio e Stefano di Bizzozero della Comunità pastorale “Beato don Carlo Gnocchi”, con la collaborazione di Radio Missione Francescana. L’appuntamento è nel pomeriggio, tra l’oratorio, piazza Sant’Evasio e via Parrocchiale. Circa settanta i volontari coinvolti, tra cui anche i bambini, per dare vita a un pomeriggio articolato in due momenti. Dalle 16 alle 17.30 i visitatori potranno muoversi liberamente nel villaggio di Betlemme, ricostruito per l’occasione nel cortile dell’oratorio e negli spazi circostanti, una cornice suggestiva che valorizza una delle piazze più affascinanti e meno conosciute di Varese. Dalle 17.30 avrà inizio la rappresentazione teatrale più tradizionale “La notte di Betlemme”, ambientata negli stessi scenari esplorati dal pubblico durante la visita.
Messa solenne: Per onorare la ricorrenza con la preghiera, c’è la messa solenne dell’Epifania a San Vittore, celebrata con normale orario festivo alle 11.30.
Concerto: Al Sacro Monte, (ore 18) tradizionale concerto dell’Epifania in santuario “Mozart tra gli angeli” promosso dal Comune e a cura di Musica & Muse e della parrocchia.
© Riproduzione Riservata


