VIRUS
Febbre alta, 100 bambini ogni giorno in ospedale
Pronto soccorso pediatrico di Varese preso d’assalto
Una forbice netta tra adulti e bambini, almeno quanto a gravità - a volte solo percepita così dai genitori - dell’influenza. Sono infatti in media 100 i minori che ogni giorno arrivano al Pronto soccorso pediatrico all’ospedale Del Ponte di Varese. «E abbiamo avuto anche picchi notturni di 50 piccoli pazienti», dice Massimo Agosti, a capo del Dipartimento materno-infantile dell’Asst Sette Laghi e dunque anche del Ps pediatrico di Giubiano. Una emergenza ben gestita e che ha riflessi anche sui posti letto della Pediatria, tutti occupati (21 posti, più 7 chirurgici).
DILAGA IL VIRUS A
Arrivano in continuazione ma soprattutto la sera e nei fine settimana bambini e ragazzi malati, con genitori preoccupati. Febbre alta che non scende, spesso nessun altro sintomo, a volte tosse che poi persiste per settimane. Sintomatologia sulla quale si è inserita la vera influenza negli ultimi giorni, quella del ceppo A, e che fa stare a letto i bambini anche per 5-6 giorni con una febbre ostinata che non si abbassa e che veleggia tra i 39 e i 40 gradi.
Al Pronto soccorso - dove coordina la dottoressa Valeria Spica Russotto - tolta una quota infinitesimale di piccoli pazienti con traumi o altre patologie, non si fa altro che sentire parlare di virus.
Leggi l’articolo completo sulla Prealpina di sabato 13 dicembre
© Riproduzione Riservata


