L’EVENTO
La fiamma olimpica torna nel Varesotto: ecco tutte le strade chiuse
Il corteo dei Giochi Milano-Cortina mercoledì 4 febbraio farà tappa a Gallarate, Busto Arsizio, Castellanza, Legnano e Saronno. Le modifiche alla viabilità
La fiamma olimpica torna in provincia di Varese. Mercoledì 4 febbraio la fiaccola dei Giochi di Milano-Cortina lascerà Como e, prima di giungere a Monza per l’accensione del “braciere brianzolo”, farà nuovamente tappa nel Varesotto. Prima città attraversata dal corteo olimpico sarà Gallarate, poi la torcia proseguirà tra Busto Arsizio, Castellanza e Legnano, per arrivare, infine, a Saronno, che accoglierà il passaggio di altri tedofori. In seguito, il viaggio proseguirà in Brianza verso la penultima tappa, la 59esima. Per permettere lo svolgersi delle cerimonie, alcune strade resteranno chiuse. Ecco il percorso della fiaccola e tutte le modifiche alla viabilità per ogni città:
IL PROGRAMMA A GALLARATE
La fiamma olimpica sta per arrivare a Gallarate e lo farà accompagnata da un elemento simbolo dei Giochi invernali: la neve. Domani, mercoledì 4 febbraio, la torcia di Milano-Cortina 2026 attraverserà la città e in piazza Libertà sarà accolta da una suggestiva nevicata scenica, pensata da Alfa (gestore del servizio idrico integrato della provincia di Varese) per rendere ancora più memorabile il passaggio olimpico, soprattutto agli occhi dei più giovani. Resta ancora avvolto dal segreto il nome del super tedoforo atteso proprio in piazza Libertà. A partire dalle 9.30, oltre 3mila studenti, insieme a cittadini e famiglie, si distribuiranno lungo il percorso per abbracciare idealmente la fiamma. Un momento collettivo che unirà generazioni diverse nel segno dello sport.
Le strade chiuse a Gallarate
Il percorso partirà intorno alle 9.40 dalla rotonda tra corso Colombo e via Pegoraro, attraverserà via Ronchetti, via Roma e via Mazzini fino a piazza Libertà, per poi proseguire verso corso Italia, largo Camussi, via Cavour, viale Milano e via Torino. Il passaggio si concluderà intorno alle 10.15 ad Arnate, prima di proseguire verso Busto Arsizio e Saronno. Previste temporanee chiusure e divieti di sosta per garantire lo svolgimento in sicurezza dell’evento. A partire dalle 7 e fino alle 11 sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta in via Ronchetti, via Mazzini, corso Italia, largo Camussi e via Cavour. Dalle 8.30 alle 10 saranno chiuse al traffico via Pegoraro e via Ronchetti, mentre dalle 9 alle 10.30 la chiusura sarà estesa a un’ampia porzione del centro cittadino, quella attraversata dal percorso della fiamma.
IL PROGRAMMA A BUSTO ARSIZIO
A Busto Arsizio, la fiaccola olimpica partirà alle 10.56 dall’Oratorio di Beata Giuliana. Poi, proseguirà per viale Repubblica, via Quintino Sella, piazza san Michele, piazza Manzoni, via Mazzini, via Bramante, piazza santa Maria, via Cavour, piazza san Giovanni, via Milano, piazza Garibaldi, corso XX Settembre. Prevista la presenza di 5mila studenti e di numerosi atleti delle società sportive cittadine.
Le strade chiuse a Busto Arsizio
Dalle 9 alle 11: Divieto di transito e sosta in via De Sanctis e via Minghetti.
Dalle 9.30 alle 12.30: Divieto di sosta con rimozione forzata lungo tutto il percorso: viale Repubblica, via Q. Sella (fino a San Michele), via San Michele, via Manzoni, via A. De Gasperi, via Mazzini, via Dante, via Bramante, piazza Santa Maria, via Cavour, piazza San Giovanni, via Milano, via Trento e Trieste, via D. Crespi, via Garibaldi e via XX Settembre.
Dalle 10 alle 12.30: Divieto di transito nelle vie sopra elencate per il tempo necessario al passaggio della fiamma.
Dalle 10 alle 12: Accesso vietato alla Zona a traffico limitato anche agli autorizzati in via Bramante, piazza Santa Maria, via Cavour, piazza San Giovanni e via Milano
Inoltre, saranno posizionati sbarramenti alle intersezioni tra: via Q. Sella con via Meda, via Donizetti e via Vizzolone, via Magenta con via Marco Polo, via Mille e via D'Azeglio e viale Duca d'Aosta/Mameli e viale Cadorna/Piemonte.
IL PROGRAMMA A CASTELLANZA
La fiamma olimpica attraverserà Castellanza, mercoledì 4 febbraio, tra le 12 e le 13.30. L’evento coinvolgerà cittadini, scuole, associazioni e realtà sportive. Elemento distintivo dell’iniziativa il coinvolgimento attivo delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con laboratori e incontri educativi presso la Biblioteca Civica.
Le strade chiuse a Castellanza
Le modifiche viabilistiche temporanee a Castellanza prevedono la sospensione della circolazione veicolare su: via Buon Gesù, viale Don Minzoni (dall’intersezione con via Buon Gesù sino al confine con Legnano lungo la Statale 527 Saronnese), via Per Legnano (sino al confine comunale), corso Matteotti (nel tratto tra via Cristoforo Colombo e la rotatoria della Statale 527 per i veicoli diretti verso Legnano), viale Borri (tra piazzale Bozzi e la rotatoria di viale Don Minzoni). Limitazioni alla circolazione, inoltre, sono state previste, con eccezione per residenti e traffico locale, nelle vie Firenze e Sanguinola.
Altre disposizioni: divieto d’accesso e dell’attraversamento del percorso interessato, estesa a veicoli e pedoni; deviazioni del traffico leggero; limitazioni al transito dei veicoli pesanti; divieto di sosta con rimozione forzata in via Buon Gesù, in corrispondenza degli stalli al civico 1, dalle 11 fino al termine del transito della manifestazione.
IL PROGRAMMA A LEGNANO
Anche Legnano accoglierà il passaggio della fiamma olimpica con quasi 2mila fra bambini e ragazzi, dagli asili alle scuole superiori, che faranno ala ai tedofori. L’appuntamento è fissato per domani, mercoledì 4 febbraio, con il passaggio della fiamma previsto fra le 13.00 e le 13.15. Il percorso sarà il seguente: via per Busto, via per Castellanza, via Bellingera, via Pietro Micca, corso Italia, piazza IV Novembre, largo Tosi, via Matteotti e via Lampugnani, dove il simbolo delle Olimpiadi sarà collocato su un furgone per proseguire verso Saronno. In occasione dell’evento, gli uffici del Comune di Legnano hanno invitato asili, scuole e associazioni a distribuirsi lungo il percorso cittadino concordando le posizioni da occupare sui marciapiedi per garantire massima sicurezza: hanno risposto quindici tra asili e scuole che, come detto, porteranno a “scortare” la fiamma quasi 2mila fra bambini e ragazzi; ci saranno anche la Fanfara dei bersaglieri “Aurelio Robino”, Associarma e associazioni sportive. Ecco le scuole che saranno presenti: asili San Domenico, Santi Martiri, Santi Magi e Bambino Gesù; scuole Mazzini, Don Milani, De Amicis, Barbara Melzi, Dante Alighieri e Tosi; Liceo Galilei, Liceo Tirinnanzi, IAL, Istituti Bernocchi e dell’Acqua. Curiosità: dalle 11.30 alle 12.30, in via Luini, sotto Palazzo Malinverni, sarà possibile posare per una foto con il roll up olimpico come sfondo. L’invito è di presentarsi con attrezzature di discipline olimpiche invernali come sci, pattini, slittino o bob. Le foto saranno poi pubblicate sulla pagina Facebook del Comune.
Le strade chiuse a Legnano
La viabilità subirà ovviamente modifiche lungo il percorso, che sarà chiuso al traffico per il tempo necessario: nelle vie interessate sarà inoltre vietata la sosta veicolare dalle 10 fino al termine della manifestazione.
IL PROGRAMMA A SARONNO
Infine, la fiamma olimpica arriverà a Saronno: l’appuntamento è fissato alle 14.30 di mercoledì 4 febbraio ma già dalla mattinata dello stesso giorno non mancheranno temporanee modifiche di viabilità e regole sui posteggi. Il percorso della torcia è stato definito: partenza da via Volonterio, quindi i tedofori percorreranno via San Giuseppe, corso Italia, piazza Libertà e via Roma.
Le strade chiuse a Saronno
Lungo la direttrice è previsto il divieto di transito per tutti i veicoli, residenti compresi, dalle 14 alle 16; e sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 11.30 alle 16. Le vie che intersecano il tracciato saranno a fondo chiuso, con chiusure e modifiche anche per il transito pedonale. Modifiche anche per quanto concerne il trasporto pubblico locale: le linee urbane 1, 2, 3 e 5 di Stie resteranno ferme dalle 14.15 alle 15.45 mentre la linea urbana 4 sulla carta non subirà variazioni di percorso, ma sono possibili ritardi. Mentre per quanto concerne le linee extraurbane di Airpullman sono programmate deviazioni del percorso e la soppressione di alcune fermate, in via Marconi, via Roma, via Varese e via Manzoni. Sono possibili ritardi per le linee gestite da Ferrovie Nord Milano Autoservizi. Il mercato settimanale del mercoledì chiuderà in anticipo di un’ora, alle 12 anziché alle 13.
© Riproduzione Riservata


