IL RISULTATO
Il GS Ens Varese campione d’Italia
I biancorossi si sono aggiudicati lo scudetto del basket per sordi. Terzo titolo italiano per la squadra

Il GS Ens Varese concede il bis. La formazione del presidente Cristian Gnodi si conferma campione d’Italia della lega FSSI. Nelle finali disputate sabato 17 e domenica 18 maggio a Bagnolo in Piano, i tricolori uscenti hanno riconquistato lo Scudetto del basket per sordi già vinto 12 mesi fa. Dopo il successo inaugurale contro Pesaro (67-59 con 16 punti di Pirovano e 14 di Silombela), il GS Ens ha vinto nettamente la gara decisiva contro PS Romana (97-71 con 24 di Silombela, 18 di Ventura e 14 di Pirovano).
IL RISCONTRO
Terzo titolo italiano per i varesini, già campioni nel 2017, nonostante il ricambio generazionale effettuato fra il 2024 e il 2025: «Questa è la vittoria della maturità: abbiamo iniziato un nuovo ciclo con una squadra giovane, dopo l’uscita di scena di due pilastri dello scorso anno - le parole del presidente Gnodi -. Abbiamo inserito tre ragazzi nuovi, e nonostante le incognite iniziali, il lavoro dello staff tecnico è stato semplicemente straordinario. Rivincere è ancora più bello. Dedico questo successo a tutti coloro che ci seguono e continuano a tifare per noi».
IL PROSSIMO OBIETTIVO
Ora il GS Ens proverà il bis da padrone di casa nelle finali del campionato italiano 3x3 FSSI che si disputeranno domenica 18 giugno sul campo all’aperto di Giubiano, rimesso a nuovo nel 2024 per l’iniziativa congiunta de “Il Basket Siamo Noi” e “Rugby Varese”.
© Riproduzione Riservata