LO SCATTO
Il Monte Rosa brilla dopo la nevicata
Una foto mostra uno scintillio sul versante sinistro
Una scintilla sul Monte Rosa. Lo scenario mozzafiato della cima, imbiancata dopo la nevicata di ieri, venerdì 21 novembre, continua a stupire i nostri occhi.
LE IPOTESI
La sorpresa di oggi arriva da Castronno, grazie a una foto che mostra una scena insolita. Sul versante sinistro della vetta inquadrata nello scatto è possibile vedere uno scintillio. Lungi dal suggerire l’esistenza degli alieni o la presenza dei loro velivoli da film, gli U.FO., la foto non può non suscitare stupore e, magari, qualche domanda.
Dubitiamo anche che si tratti di una riproposizione italiana delle vicende dell’Overlook Hotel, l’immaginario resort ‘maledetto’ al centro della trama di “Shining”, libro best seller del maestro Stephen King, divenuto poi l’acclamatissimo film di Stanley Kubrik con Jack Nicholson.
Nella foto soprastante è indicato per comodità il punto preciso in cui si può vedere un baluginio sul Monte Rosa. Il cielo tornato sereno e limpido, l’assenza di nuvole ed ecco una scena insolita. La spiegazione più probabile, come spesso accade, potrebbe essere la più semplice. Lo scintillio potrebbe essere semplicemente causato dal riflesso sul manto nevoso dei raggi solari che hanno ripreso a splendere dopo la nevicata di ieri.
IL LUOGO
Lo scenario che si offre ai fortunati osservatori delle bellezze naturali del nostro territorio è quello del Monte Rosa. Il punto di vista da cui è stata scattata la foto, inviata da un lettore, permette di osservare questo bizzarro episodio alle spalle del B&B Villa Monterosa di Castronno, in direzione ovest sopra al Castello Confalonieri.
© Riproduzione Riservata



