LA DENUNCIA
Il treno è troppo alto: bloccato per un’ora a bordo
Mirko Della Pietra ha dovuto attendere l’arrivo dei vigili del fuoco per scendere con la sua carrozzina
Bloccato un’ora sul treno a Malnate perché non riesce a scendere, arrivano i vigili del fuoco. Mirko Della Pietra è un uomo molto conosciuto in provincia, anche per le sue battaglie a favore di chi nella vita affronta difficoltà più di altri, perché disabile. Come lo è Mirko. L’altra sera alla Stazione Nord di Varese ha preso il treno, senza difficoltà. Arrivato a Malnate, però, sono cominciati i problemi. Non riusciva a scendere dal treno.
INTERVENUTI VIGILI DEL FUOCO
Il motivo sembra essere legato alla banchina “non in linea” e alle difficoltà inevitabili successive. Nonostante lui stesso – ha spiegato – avesse prenotato la corsa specificando che la carrozza dedicata ai disabili sarebbe dovuta essere in coda al convoglio per permettergli la discesa. Risultato: sono stati chiamati i vigili del fuoco e un’ora dopo finalmente il giovane è sceso dalla carrozza e il viaggio (anche degli altri passeggeri), è potuto riprendere. Mirko ha segnalato ai vigili del fuoco dove si trovava un sollevatore, cioè l’attrezzo che facilita la possibilità di “prelevare” la carrozzina e aiutare così chi ha problemi di deambulazione a scendere. Nella lunga ora di attesa ha registrato tutto con il cellulare, sempre con il sorriso e l’intelligente ironia che lo contraddistingue e ha pure postato sui social alcuni passaggi della serata.
«QUESTE COSE NON DEVONO ACCADERE»
La madre di Mirko, Vittoria, commenta: «Non è la prima volta che accadono episodi simili alla stazione Malnate: possibile che nel 2025 non si riesca a garantire a un disabile la possibilità di muoversi senza bloccare un treno e causare disagi, oltretutto pochi minuti prima delle 22, la sera quando le persone chiedono solo di tornare a casa? Mio figlio deve salire al centro del treno, non sulle carrozze di testa altrimenti capita che non riesca a scendere, era già capitato in altre stazioni: queste cose non devono accadere, i disabili non devono avere discriminazioni di sorta».
© Riproduzione Riservata


