CONTO ALLA ROVESCIA
La barista dei record testimonial dei Giochi
La centenaria Anna Possi nel video di Milano-Cortina. E fa gli auguri alla Prealpina
Anna Possi, 101 anni, la barista più anziana d’Europa ( e forse del mondo) è stata scelta dal Comitato organizzatore dell’Olimpiade di Milano Cortina 2026 come una dei una testimonial per il video che sarà proiettato il 6 febbraio a Milano in occasione dell’apertura dei giochi. Barista da 67 anni, ha la sua casa nel suo “Bar Centrale” in piazza: suoi i locali, sua la licenza ed è lei da sola a condurre l’attività. Anna apparirà sui maxi schermi dello stadio di San Siro e di conseguenza in mondovisione.
Nei giorni scorsi una troupe televisiva di Ravenna è salita sul Vergante per farle l’intervista. Possi dice: «Le Olimpiadi ? Le vedrò in tv, mi piacciono gli sport, ma non ne ho mai praticato uno. Cammino molto però, anche un chilometro e mezzo al giorno, oltre ad andare avanti indietro nel mio locale. E poi spacco ancora la legna. A me piace la tranquillità, tutto questo clamore è fin esagerato, mai avrei immaginato di divenire testimonial di un Olimpiade».
Anche il primo giorno dell’anno, Anna era dietro al bancone: da lei tanti clienti.
«Lavoro a Capodanno, il 31 e anche a Natale quando ho mangiato poco: una fettina di prosciutto, due pizzette e alla sera un po’ di formaggio, altro che cenone. La mia vita prosegue come sempre: al mattino sveglia presto, poi colazione e metto alcuni pezzi di legna per la stufa che riscalda il locale». Poi apre il bar: prepara caffè e cappuccini per i clienti che sono aumentati da quando la popolarità l’ha colpita. Lei dice: «Faccio gli auguri ai lettori della Prealpina, ma anche a tutti coloro i quali, da tutto il mondo, me li hanno fatti. Vivo alla giornata, non faccio programmi, ho 101 anni, il bar è la mia vita, mi piace parlare con le persone, scambiare quattro chiacchiere con tutti. È il mio elisir».
© Riproduzione Riservata


