GIÀ IN VENDITA
La moneta della Pallacanestro Varese, unicum in Italia
Presentata a Masnago per gli 80 anni dalla fondazione. È la prima volta per un club sportivo italiano
Un record storico per celebrare 80 anni di storia. «La Pallacanestro Varese è il primo club sportivo italiano ad avere una moneta dedicata»: le parole di Massimo Masullo, coordinatore dell’area vendite della Zecca dello Stato, evidenziano l’importanza del conio realizzato dal Ministero dell’Economia e Finanze per festeggiare la ricorrenza del club biancorosso.
CINQUE EURO DA COLLEZIONARE
La moneta del valore legale di 5 euro, realizzata dall’Istituto Poligrafico ed elaborata dall’incisore Silvia Ciucci, è composta d’argento per un peso di 18 grammi; ha valore numismatico ed è in vendita a 75 euro sul sito www.shop.ipzs.it. Sulla parte “dritta” c’è il logo ufficiale del club biancorosso con le date “1945” e “2025”, più la mascotte del galletto. Mentre sul rovescio sono raffigurati gli elementi tipici del campo da gioco, più un bambino che realizza il suo sogno di diventare professionista, con la raffigurazione di un giocatore adulto.
GIORGETTI PADRINO DELL’INIZIATIVA
«Grande emozione essere qui per la presentazione di un ponte tra passato e futuro: degli 80 anni che festeggiamo ne ho vissuti almeno i tre quarti, spero di vederne fino a 100 – le parole del presidente Toto Bulgheroni –. Un altissimo riconoscimento istituzionale che rimarrà nella storia del club: vedere il nostro stemma contornato dalla scritta “Repubblica Italiana” dà una grossa emozione». Un ruolo chiave nella realizzazione dell’opera l’ha avuta Giancarlo Giorgetti: il ministro dell’Economia e delle Finanze ha inviato un video messaggio per spiegare «il piacere enorme di essere il padrino dell’iniziativa: la Pall.Varese significa molto per città e provincia. Dalla nascita, simbolo di ripartenza subito dopo la Guerra, all’epopea della grande Ignis, fino al miracolo dei Roosters che ho goduto insieme; il mondo del basket è cambiato, ma i volti dei protagonisti di questi 80 anni si riflettono nella passione assoluta del territorio».
© Riproduzione Riservata


