IL CASO
«La pescheria resti, Samarate è sicura»
Incontro con Simonetta Pasquale, vittima di aggressione. Il sindaco: «Faremo di tutto per convincerla a non portare via l’attività»
«Faremo di tutto per convincere Simonetta Pasquale a restare con la sua attività a Samarate, la nostra città è sicura». Sono le parole nette e chiare pronunciate questa mattina dal sindaco Alessandro Ferrazzi. Nel corso di una conferenza stampa convocata in Comune per parlare a 360 gradi dei tanti progressi compiuti dalla città su questo fronte. Presenti anche il comandante della polizia locale Edoardo Angotti, l’assessore alla sicurezza Alessio Sozzi, il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali Cinzia Castiglioni, il presidente e il direttore di Confcommercio Varese, Renato Chiodi e Gianfranco Ferrario.
Suggellati una forte unità di intenti e uno spirito di collaborazione.
La questione della sicurezza è tornata di stretta attualità dopo che - attraverso La Prealpina - la titolare della Pescheria di Samarate, già vittima di una aggressione il 23 settembre, ha paventato la voglia di andarsene e di lasciare la città non sentendosi tutelata. Il primo cittadino ha fatto sapere che «noi abbiamo saputo tutto dai giornali, noi non abbiamo ricevuto nessuna segnalazione diretta». E il comandante Angotti ha aggiunto: «Noi abbiamo degli elementi che ci confermano che la situazione sicurezza a Samarate non è peggiorata, si riscontra un trend stabile, non c’è emergenza sicurezza».
Importante anche la collaborazione di Confcommercio Varese. Chiodi e Ferrario hanno sottolineato che «abbiamo attivato in sinergia con il Comune il servizio del pulsante di emergenza collegato con l’istituto di vigilanza, a nostro carico per i primi tre mesi, per non lasciarla sola». Insomma nessuna banalizzazione ma nemmeno estremizzazione. C’è anche un dialogo dell’ente locale con i vertici dell’Unione cooperativa di consumo per cercare di dirimere i rapporti non semplici con la titolare della pescheria. Infine il sindaco Ferrazzi difende a spada tratta il suo assessore alla sicurezza Sozzi. «C’è da parte mia e della nostra Amministrazione totale sostegno nei suoi confronti, è vittima di attacchi impropri».
© Riproduzione Riservata


