URBANISTICA
Rivoluzione a Laveno: parcheggi gratuiti per residenti e registri online
Al via la nuova regolamentazione della sosta dal 17 maggio

Addio ai ticket fisici e sconti sui costi dei parcheggi, il Comune agevola i suoi cittadini e aiuta i turisti.
A partire da sabato 17 maggio 2025, entrerà in vigore la nuova regolamentazione della sosta nel Comune di Laveno Mombello, con l’obiettivo di migliorare la mobilità urbana, favorire l’accessibilità alle attività commerciali e agevolare i residenti. Le nuove disposizioni riguarderanno il centro cittadino, il lungolago e le aree limitrofe.
Ci saranno agevolazioni specifiche per i residenti e verrà introdotto un nuovo sistema di gestione della sosta, basato sulla digitalizzazione. Ci sarà un portale online con abbonamenti e la registrazione targa in modo da far ottenere sconti ai residenti.
Verrà creata una suddivisione in aree di sosta centrali e periferiche identificate da colori differenti.
La sosta sarà gratuita i primi 10 minuti nelle aree centrali e per un’ora nelle aree periferiche.
Nei parcheggi periferici (Gaggetto e via Pirinoli) la sosta sarà sempre gratuita per chi vi risiede e ci saranno tariffe ridotte e giornaliere per i non residenti.
Inoltre, i residenti avranno tariffe agevolate (0,50 euro/h contro 1,50 euro/h per i non residenti) e per tutti ci sarà la possibilità di usufruire di abbonamenti mensili online. Esporre il biglietto non sarà più necessario, basterà inserire la targa al momento del pagamento.
Verrà attuata l’abolizione del vecchio bollino residente: dal 1° luglio il riconoscimento sarà digitale, tramite iscrizione sul portale online. Dal 17 maggio al 1° luglio le verifiche saranno effettuate dalla Polizia Locale e dagli ausiliari del traffico.
Restano confermate le aree di sosta libera nelle zone di Laveno: nel nuovo parcheggio in piazza Cacciatori delle Alpi e via San Michele, in prossimità delle aree centrali, delle stazioni ferroviarie e della navigazione (viale Garibaldi, piazza Ferrari, via Diaz, parte finale di via Gaggetto, via Miralago).
A Cerro, invece, in via Russolo e la parte terminale di via Pirinoli.
Dal Comune assicurano che queste misure mirano a garantire un miglior equilibrio tra le esigenze di chi vive a Laveno Mombello e quelle di turisti e clienti delle attività locali, riducendo la pressione veicolare nelle zone più pregiate e valorizzando gli spazi pubblici.
© Riproduzione Riservata