FREDDO
Le cascate iniziano a ghiacciare: è già inverno
L’abbassamento delle temperature di questi giorni ha regalato uno spettacolo magico a Induno Olona: le foto ricordo e la gioia dei bambini
La prova che il grande inverno è arrivato con un certo anticipo? Le cascate alle Grotte di Valganna che iniziano già a ghiacciare, offrendo uno spettacolo magico che attira gli automobilisti del weekend. Molti si fermano, fanno foto ricordo e video per la gioia soprattutto dei bambini. Una vista che di solito arriva quando il calendario è più avanti, nel cuore della stagione fredda e non nel tardo autunno. Le stalattiti ovviamente non sono complete da cima a fondo, come del resto accade molto di rado negli ultimi anni, e lo scroscio d’acqua fa ancora da colonna sonora, ma si notano i famosi “denti di ghiaccio” nella parte alta e tutto attorno le sculture create dalla natura e del gelo di questi giorni.
NOTTE SOTTOZERO
In Valganna le temperature vanno sottozero di notte e i raggi del sole non penetrano facilmente, così da assicurare un microclima polare che non permette lo scioglimento scontato altrove: mentre anche in cima al Campo dei Fiori i pochi fiocchi caduti venerdì scorso sono scomparsi da tempo, resistono sui prati e i tronchi dopo le gallerie di Induno Olona. Cartoline dalla nostra Siberia.
© Riproduzione Riservata


