IL TRAGUARDO
Luoghi del cuore, la valle Cannobina ottava in Italia
Il censimento del Fai ha premiato la zona del Vco come una delle migliori aree naturali in Piemonte e in Italia

La valle Cannobina è al primo posto nel Vco e ottava in Italia per il Fai. Il Fondo per l’Ambiente Italiano ha annunciato i vincitori e i risultati finali del 12esimo censimento “I Luoghi del Cuore”. Sono stati votati in tutt’Italia oltre 30mila luoghi per un totale di oltre 2,3 milioni di voti: 196 comitati si sono attivati a sostegno del proprio luogo. Nel Verbano Cusio Ossola il comitato “Conoscere la valle Cannobina”, organizzato dall’Associazione Culture d’Insieme nel Vco Ets, ha proposto e sostenuto l’intera valle Cannobina, geograficamente intesa da Traffiume di Cannobio a tutto il territorio comunale di Valle Cannobina, Gurro e Finero di Malesco compresa. La classifica generale assoluta vede la valle al primo posto nel Vco con 4534 voti, al 19esimo in Piemonte e al 122esimo in Italia.
«SI POTRÀ ANCHE OTTENERE UN CONTRIBUTO ECONOMICO»
«Nella classifica per tipologia “area naturale” la valle Cannobina – evidenzia Alberto Bergamaschi, presidente dell’Associazione Culture d’Insieme nel Vco - è ancora al primo posto nel Vco, al secondo in Piemonte, e all’ottavo in Italia. I tre vincitori della classifica assoluta (siamo oltre i 60.000 – 70.000 voti) avranno diritto a un premio rispettivamente di 70.000, 60.000 e 50.000 euro. I luoghi che hanno superato la soglia minima di 2500, come la valle Cannobina, potranno aspirare a un contributo proporzionale al numero dei voti ottenuti e ad altri parametri di valutazione di un progetto di restauro o di valorizzazione culturale partecipando al bando di Banca Intesa San Paolo, entro l’11 settembre 2025».
LA RACCOLTA FIRME
Si è così conclusa con uno stupefacente risultato la prima parte di una splendida avventura, iniziata lo scorso settembre e terminata il 12 aprile. Delle 4534 firme 3652, pari all’80,55%, sono state raccolte direttamente dal comitato, costituito da una quindicina di persone unite dal comune obiettivo di cogliere l’occasione del censimento per far conoscere la valle Cannobina e condividere col Fai la volontà di sollecitare l’attenzione di cittadini e istituzioni alla protezione del suo immenso patrimonio ambientale e storico culturale. La raccolta delle firme cartacee in occasione di eventi o luoghi di aggregazione (come mercatini, sagre di paese, esercizi commerciali, ma anche chiese, scuole) è stata un ottimo volano di promozione del voto online.
«GRAZIE A CHI HA RESO POSSIBILE QUESTO RISULTATO»
La seconda parte del progetto è finalizzata a valorizzare il risultato ottenuto e premiare l’entusiasmo e la passione di chi si è impegnato per questo risultato. «Come Associazione Culture d’Insieme nel Vco – conclude Bergamaschi - desideriamo ringraziare tutti i singoli componenti del comitato “Conoscere la Valle Cannobina” e tutti i cittadini, italiani e stranieri, che con la loro firma hanno testimoniato il loro attaccamento alla valle e contribuito a un successo che potrà dare frutti anche per i prossimi anni».
LEGGI ANCHE: Luoghi del cuore, Cascina dei Poveri decima in Lombardia
© Riproduzione Riservata