L’INIZIATIVA
Alle Medie il corso che formerà i deejay del futuro
Il progetto della scuola media Iqbal Masih di Malnate prevede un seminario per diventare dj
Con il ciclo di lezioni proposto dalla scuola media Iqbal Masih di Malnate, per la prima volta nella scuola secondaria pubblica gli studenti avranno la possibilità di partecipare ad un corso per diventare dj. Il corso sarà tenuto da Massimiliano Malnati, in arte MasterMax, dj e docente di djing che definisce l’iniziativa «una bellissima esperienza ed un sogno che si realizza».
PROGETTO PIONIERISTICO
Il progetto è pionieristico, ci sono state delle sperimentazioni di corsi simili in Francia alla scuola primaria, ma nel contesto italiano questa è il primo caso in una scuola pubblica. Per MasterMax l’obiettivo del corso non è solo insegnare agli studenti come utilizzare una console, ma anche «riavvicinare i giovani ad un luogo spesso frainteso come la discoteca, che può diventare uno spazio di condivisione e di scoperta musicale, dove divertirsi in modo sano e responsabile».
OTTIMA RISPOSTA
«Abbiamo avuto un’ottima risposta, tanti ragazzi si sono iscritti con entusiasmo», dichiara il dirigente scolastico Santo D’Angelo. «Il corso per deejay è un modo per valorizzare la musica come linguaggio universale, ma anche per far capire che dietro ogni brano, ogni mix, c’è tecnica, studio e tanta passione. Siamo felici che la scuola diventi un luogo dove queste passioni possano incontrarsi». Il seminario per futuri disk jockey si inserisce tra le attività creative ed innovative dell’Istituto che punta a rendere la scuola un laboratorio di esperienze reali, in cui talento e tecnologia si incontrano.
© Riproduzione Riservata


