IL CASO
Multato musicista di strada. Solidarietà dei negozianti
Nel centro storico di Varese. Polizia locale allertata da una segnalazione, non poteva chiudere un occhio. Amarezza per la sanzione
Intervento della Polizia locale nel centro storico di Varese e multa a carico di un musicista di strada. È successo ieri, venerdì 12 dicembre, in piazza Carducci. Va detto che i due agenti sono stati chiamati da una persona della zona, quindi il controllo che hanno effettuato era dovuto. L’esito però ha amareggiato molti, da un lato perché il musicista sanzionato - Papa_Quinto il suo nome d’arte - propone canzoni apprezzate (chitarra elettriche, predilezione per i Pink Floyd), dall’altro perché questo genere di spettacoli di strada riscalda il cuore della città, tanto più ora sotto le feste natalizie.
La multa è stata di 50 euro e pare legata al fatto che il musicista, in possesso di autorizzazione, fosse fuori dall’orario consentito. I negozianti si sono subito attivati per contribuire a pagare la sanzione.
La multa è stata una... nota stonata? Secondo alcuni sì, considerati anche i problemi del centro storico (auto in sosta senza permesso nella Ztl, escrementi dei cani non ripuliti dai padroni). Ma occorre ribadire che la Polizia locale non avrebbe potuto ignorare l’infrazione, proprio perché l’intervento era stato sollecitato da una segnalazione.
© Riproduzione Riservata


